Tesi etd-06172022-003119 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VANNI, PENELOPE
URN
etd-06172022-003119
Titolo
La contraffazione online del marchio nel settore della moda
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Kutufà, Ilaria
Parole chiave
- brand
- Contraffazione online
- fashion
- marchio
- moda
- online counterfeiting
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
La contraffazione del marchio è un fenomeno che sta dilagando a seguito dell'avvento dei social anche nelle piattaforme online e può comportare delle conseguenze dannose per il mercato, per i titolari dei marchi e per i consumatori.
Il legislatore per tale ragione ha predisposto degli strumenti per cercare di contrastare questo fenomeno e ha previsto delle sanzioni per i contravventori che violando il diritto di esclusiva che dovrebbe spettare al titolare del marchio cercano di deviare parte della clientela per trarne profitto.
Nel mondo digitale i risultati da raggiungere sono ancora molti, sopratutto perchè non vi è una vera e propria normativa di riferimento se non quella emanata per il commercio elettronico nel 2003.
Trademark counterfeiting is a phenomenon that is spreading as a result of the advent of social networking also in online platforms and can have damaging consequences for the market, trademark owners and consumers.
The legislator has therefore set up instruments to try to counter this phenomenon and has provided for penalties for offenders who, by violating the right of exclusivity that should belong to the trademark owner, try to divert part of the clientele to profit from it.
In the digital world, there is still much to be achieved, especially since there is no real reference legislation other than that issued for e-commerce in 2003.
Il legislatore per tale ragione ha predisposto degli strumenti per cercare di contrastare questo fenomeno e ha previsto delle sanzioni per i contravventori che violando il diritto di esclusiva che dovrebbe spettare al titolare del marchio cercano di deviare parte della clientela per trarne profitto.
Nel mondo digitale i risultati da raggiungere sono ancora molti, sopratutto perchè non vi è una vera e propria normativa di riferimento se non quella emanata per il commercio elettronico nel 2003.
Trademark counterfeiting is a phenomenon that is spreading as a result of the advent of social networking also in online platforms and can have damaging consequences for the market, trademark owners and consumers.
The legislator has therefore set up instruments to try to counter this phenomenon and has provided for penalties for offenders who, by violating the right of exclusivity that should belong to the trademark owner, try to divert part of the clientele to profit from it.
In the digital world, there is still much to be achieved, especially since there is no real reference legislation other than that issued for e-commerce in 2003.
File
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