ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06172020-173108


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELBRUNO, IACOPO
URN
etd-06172020-173108
Titolo
Innovazione dei modelli di business nelle banche. Come creare valore in un mondo digitale. Il caso Unicredit.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Bruno, Elena
Parole chiave
  • innovazione
  • business model
  • banche
Data inizio appello
06/07/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Con l’evolversi delle tecnologie si sono sviluppate nuove modalità di fare business, specialmente in ambito bancario. Questo lavoro di tesi è volto ad analizzare i cambiamenti che hanno incentivato gli intermediari ad individuare appropriate strategie per l’introduzione di innovativi modelli di business.
In primo luogo, verrà effettuata una disamina dell’evoluzione dei business model bancari, all’interno della quale verrà trattata la strategia e l'organizzazione del retail banking a seguito dell’avvento del FinTech, in cui analizzerò le caratteristiche dell’Area Strategica d’Affari Retail, definendo il legame tra business model, redditività bancaria e il necessario collegamento tra pianificazione strategica e pianificazione del capitale.
Nella seconda parte verrà trattata la creazione di valore in ambito bancario a seguito dell’entrata in competizione delle nuove banche digitali. Inoltre, si coglierà la situazione attuale della digitalizzazione e del sistema finanziario in Italia, mentre a livello europeo verranno esaminati i potenziali fattori di successo e di criticità della digitalizzazione, con un occhio di riguardo alla normativa vigente.
Infine, nella terza parte verrà studiato il caso specifico di Buddybank, la prima banca digitale solo mobile di UniCredit, con una dettagliata spiegazione del servizio offerto. Mission, vision e principi fondamentali verranno trattati congiuntamente all’analisi della value proposition e del posizionamento di mercato. Di conseguenza verranno determinati i principali aspetti relativi all’ambiente evolutivo di riferimento, nonché di differenziazione rispetto ai competitor.
File