Thesis etd-06172013-113505 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MARIANO, MATTEO
URN
etd-06172013-113505
Thesis title
Fiat Action Plan: la ricerca di marketing a supporto delle politiche di Brand Reengineering
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Keywords
- Action Plan
- automotive
- brand reengineering
- Fiat
- marketing
Graduation session start date
15/07/2013
Availability
Partial
Release date
15/07/2053
Summary
Il presente lavoro è stato sviluppato in seguito all’esperienza di tirocinio maturata dall’autore in Fiat Auto. Esso prende in esame il Fiat Action Plan, ovvero il piano di azione strategico che l’azienda torinese ha stabilito per il prossimo breve-medio periodo, considerando come background di riferimento i mercati italiano, tedesco, spagnolo, francese e britannico. A monte dell’intero studio, è stata analizzata la situazione vigente attualmente nel mercato automotive, passata al vaglio tramite l’osservazione del trend di immatricolazioni conseguite dai vari gruppi costruttori, brand e modelli di automobile presenti nello scenario competitivo (nel 2012 e nel più recente periodo compreso tra Gennaio ed Aprile 2013). Contestualmente, è stato osservato tale andamento anche con riferimento ad un trend temporale più esteso (dal 2009 al 2012). Successivamente l’analisi si focalizza sul Fiat Action Plan, descrivendone gli elementi costitutivi e procedendo poi alla mappatura del customer journey in riferimento agli indicatori di performance che l’azienda utilizza per il monitoraggio del proprio operato. Individuati i gap con i principali competitor, si descrivono le azioni di marketing necessarie per colmare tali lacune nel mercato europeo. Tale macro-sezione dell’elaborato presenta dei vincoli di riservatezza giustificabili dalla rilevanza strategica del tema trattato. Infine, l’autore conclude la trattazione con una interpretazione soggettiva e critica di quanto stabilito nel Fiat Action Plan, evidenziandone eventuali criticità e opportunità.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
000Frontespizio.pdf | 51.46 Kb |
00Indice.pdf | 89.63 Kb |
01Introduzione.pdf | 6.18 Mb |
04Appendice_I.pdf | 183.50 Kb |
4 file non consultabili su richiesta dell’autore. |