ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06172011-131323


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARINO, ALESSANDRO
URN
etd-06172011-131323
Titolo
Thermal-Hydraulic analysis of liquid metal pool experiment E-SCAPE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Ambrosini, Walter
relatore Forgione, Nicola
relatore Tichelen, Katrien van
relatore Castelliti, Diego
relatore Prof. Oriolo, Francesco
Parole chiave
  • MYRRHA
  • scaling
  • thermal-hydraulic analysis
  • E-SCAPE
  • thermal-hydraulics
  • analisi termoidraulica
  • RELAP5
  • analisi di scala
Data inizio appello
08/07/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha riguardato l’analisi termoidraulica di supporto alla progettazione dell’apparecchiatura sperimentale E-SCAPE, un modello in scala del reattore MYRRHA che studierà fenomeni chiave per i reattori refrigerati a metalli liquidi.
Nella prima parte del lavoro è stata eseguita un'analisi di scala per condizioni operative normali secondo vari approcci di scala. Dai primi risultati di questa analisi si è scelto di utilizzare una metodologia di scala che conservi il numero di Froude per scalare le velocità e un fattore di scala per le lunghezze pari a 1/6.3. Successivamente si è analizzata la possibilità di studiare il fenomeno della circolazione naturale. A questo proposito si è scelto di conservare il numero di Richardson.
Nella seconda parte del lavoro è stata eseguita un'analisi termoidraulica con il codice RELAP5/Mod3.3. L'analisi ha riguardato lo studio di E-SCAPE relativamente ad un transitorio per il raggiungimento di condizioni stazionarie di funzionamento e allo studio della risposta del sistema a seguito di transitori incidentali. I risultati conseguiti hanno permesso di ottenere una prima caratterizzazione termoidraulica dell'apparecchiatura e sono stati lo strumento per la validazione dell'approccio di scala. Saranno inoltre lo strumento di validazione del codice di calcolo stesso in seguito agli esperimenti.
File