Thesis etd-06172011-124724 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
MARCHI, LUCIA
URN
etd-06172011-124724
Thesis title
LE CARATTERISTICHE E L'ATTIVITA' DI INTERNAL AUDIT - I RISULTATI DI UNA RICERCA EMPIRICA
Department
ECONOMIA
Course of study
MANAGEMENT & CONTROLLO
Supervisors
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Keywords
- abilità tecniche
- communication skill
- competenze cognitive
- competenze comportamentali
- compliance auditing
- conoscenze
- financial auditing
- follow up auditing
- fraud auditing
- il campionamento statistico
- il questionario
- IT auditing
- l'analisi
- l'intervista
- la circolarizzazione
- le carte di lavoro
- leadership
- management auditing
- networking
- operational auditing
- problem solving
- selezione del nuovo personale
- standard di connotazione
- standard di prestazione
- strumenti e tecniche di audit
- teamworking
Graduation session start date
14/07/2011
Availability
Withheld
Release date
14/07/2051
Summary
Il presente lavoro di tesi specilistica riporta i risultati di una ricerca che ha come oggetto un'analisi sull'Internal Audit e fornisce una panoramica aggiornata sulla funzione stessa.
Il progressivo aumento della complessità dei sistemi aziendali, la globalizzazione dei mercati, l’osservazione di atteggiamenti non sempre orientati da principi di etica comportamentale e gli scandali finanziari che hanno coinvolto alcune grandi imprese quotate sui principali mercati borsistici mondiali, sono elementi che hanno avuto un forte impatto emozionale sull’opinione pubblica e su tutti gli stakeholders. Ciò ha fatto sì che sia accresciuta notevolmente l’attenzione rivolta ai controlli posti in essere dagli organi di governo delle imprese stesse. Queste sono le ragioni che hanno indotto numerose aziende ad introdurre e valutare l'attivazione della funzione di Internal Auditing.
Occorre precisare che nel presente lavoro di ricerca non è stato trattato tutto lo scenario, data la sua vastità, ma sono stati affrontati solo alcuni aspetti.
Il capitolo 1 illustra la funzione di internal audit dandone una definizione, individuando il raggio d'azione della funzione descrivendone l'organizzazione e gli aspetti strutturali.
Il capitolo 2 riguarda le attività e le tecniche di internal auditing: in particolare illustra le varie tipologie e le varie tecniche di IA, passando poi alla descrizione del piano di audit e a una trattazione specifica degli standard.
Il capitolo 3 riguarda la gestione del personale e le core competence degli auditors affrontando in maniera specifica i temi delle abilità tecniche e gli interpersonal skill.
Il capitolo 4 è dedicato alla trattazione degli aspetti metodologici seguiti per l'analisi empirica che ho condotto al fine di arrivare alla redazione dei due report.
Nel capitolo 5, intitolato "la caratteristiche dell'attività di internal auditing", tramite il supporto di tabelle e grafici, ho analizzato le caratteristiche demografiche degli internal auditors e delle loro organizzazioni, passando poi ad esaminare le modalità di gestione del personale e concentrarmi sull'attività di internal audit con particolare riferimento allo scopo, alla struttura e alle linee di reporting tra i diversi soggetti in azienda.
Il capitolo 6, intitolato "le competenze chiave per lo svolgimento dell'attività" esamina le core competence che devono possedere gli internal auditors soffermandosi sull'importanza delle competenze generali, delle abilità comportamentali, delle tecniche e delle conoscenze fondamentali. La mia analisi si è poi indirizzata verso le norme per il controllo interno evidenziando in particolar modo il livello di conformità ai diversi standard da parte delle aziende. Ho analizzato infine i programmi di garanzia della qualità e i programmi di miglioramento.
Il progressivo aumento della complessità dei sistemi aziendali, la globalizzazione dei mercati, l’osservazione di atteggiamenti non sempre orientati da principi di etica comportamentale e gli scandali finanziari che hanno coinvolto alcune grandi imprese quotate sui principali mercati borsistici mondiali, sono elementi che hanno avuto un forte impatto emozionale sull’opinione pubblica e su tutti gli stakeholders. Ciò ha fatto sì che sia accresciuta notevolmente l’attenzione rivolta ai controlli posti in essere dagli organi di governo delle imprese stesse. Queste sono le ragioni che hanno indotto numerose aziende ad introdurre e valutare l'attivazione della funzione di Internal Auditing.
Occorre precisare che nel presente lavoro di ricerca non è stato trattato tutto lo scenario, data la sua vastità, ma sono stati affrontati solo alcuni aspetti.
Il capitolo 1 illustra la funzione di internal audit dandone una definizione, individuando il raggio d'azione della funzione descrivendone l'organizzazione e gli aspetti strutturali.
Il capitolo 2 riguarda le attività e le tecniche di internal auditing: in particolare illustra le varie tipologie e le varie tecniche di IA, passando poi alla descrizione del piano di audit e a una trattazione specifica degli standard.
Il capitolo 3 riguarda la gestione del personale e le core competence degli auditors affrontando in maniera specifica i temi delle abilità tecniche e gli interpersonal skill.
Il capitolo 4 è dedicato alla trattazione degli aspetti metodologici seguiti per l'analisi empirica che ho condotto al fine di arrivare alla redazione dei due report.
Nel capitolo 5, intitolato "la caratteristiche dell'attività di internal auditing", tramite il supporto di tabelle e grafici, ho analizzato le caratteristiche demografiche degli internal auditors e delle loro organizzazioni, passando poi ad esaminare le modalità di gestione del personale e concentrarmi sull'attività di internal audit con particolare riferimento allo scopo, alla struttura e alle linee di reporting tra i diversi soggetti in azienda.
Il capitolo 6, intitolato "le competenze chiave per lo svolgimento dell'attività" esamina le core competence che devono possedere gli internal auditors soffermandosi sull'importanza delle competenze generali, delle abilità comportamentali, delle tecniche e delle conoscenze fondamentali. La mia analisi si è poi indirizzata verso le norme per il controllo interno evidenziando in particolar modo il livello di conformità ai diversi standard da parte delle aziende. Ho analizzato infine i programmi di garanzia della qualità e i programmi di miglioramento.
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