ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06172009-203705


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
ULISSI, ALESSANDRO
URN
etd-06172009-203705
Thesis title
Progetto di ponte strallato sulla SP 432 in località Bocca di Magra
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Supervisors
Relatore Prof. Croce, Pietro
Relatore Ing. Galletto, Pier Giuseppe
Keywords
  • strallato
  • ancoraggi
  • ponte
Graduation session start date
06/07/2009
Availability
Partial
Release date
06/07/2049
Summary
La tesi ha per oggetto la realizzazione di un nuovo ponte sulla SP 432 in località Bocca di Magra. La sostituzione del manufatto esistente si rende necessaria per carenze strutturali dello stesso e per migliorare la navigabilità del fiume Magra (altezze delle imbarcazioni ammesse al transito, regime idraulico del corso d’acqua).
La soluzione progettuale adottata è quella di ponte strallato su 3 luci di 45 – 110 – 45 m. La tipologia strallata consente di realizzare un impalcato di dimensioni ridotte nonché di ottenere una soluzione complessivamente gradevole dal punto di vista estetico - architettonico.
L’impalcato è costituito da un cassone metallico pluricellulare con profilo esterno sagomato in modo tale da mitigare l’azione eolica. Le antenne possiedono un profilo ad H e sono realizzate in C.A. nella parte inferiore, in acciaio in quella superiore. Il traverso intermedio su cui poggia l’impalcato viene realizzato con un elemento in C.A.P. a cavi post-tesi.
Il sistema di strallatura è ad arpa-ventaglio ed è organizzato, per ciascuna antenna, su due piani verticali, ognuno dei quali è formato da 10 stralli, disposti simmetricamente lato spalle e lato mezzeria.
File