ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06172009-114537


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
OBERPFALZEROVA, HANA
URN
etd-06172009-114537
Titolo
Il Partito della giustizia e dello sviluppo (PJD) - in che modo puo' un partito detto "islamista" contribuire alla democratizzazione in Marocco?
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO, MEDIAZIONE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Relatori
Relatore Prof. Sapio, Luigi
Parole chiave
  • democratizzazione
  • Partito della Giustizia e dello Sviluppo
  • Marocco
  • islamismo
Data inizio appello
09/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/07/2049
Riassunto
La tesi analizza il potenziale alla democratizzazione del Marocco che possiede il Partito della Giustizia e dello Sviluppo (PJD).

La prima parte della tesi e' un'introduzione al contesto sociale e politico marocchino, alla teoria della democrazia e dell'islamismo. La seconda parte e' interamente dedicata al PJD stesso.
Il PJD e' un partito islamista moderato, il cui obiettivo e' quello di democratizzare il Marocco, migliorare la sua situazione economica e sociale e conservare e proteggere la sua identita'.
Il potenziale alla democratizzazione consiste principalmente nella disciplina e democrazia interna del partito e nella sua azione sociale: se gli altri partiti vorranno concorrenziare la sua popolarita', dovranno fare meglio anche loro. Inoltre il partito lotta contro la corruzione e le pratiche non democratiche nel Paese.
Il PJD, il secondo partito piu' grande (seppure in opposizione) e' un grande attore del processo della "transizione democratica" in Marocco.
File