logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06162017-025459


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
MANNA, OLGA CATERINA
URN
etd-06162017-025459
Thesis title
La devianza come interazione sociale. La prospettiva del se come mezzo di rieducazione socio-normativa.
Department
GIURISPRUDENZA
Course of study
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Prof. Milazzo, Lorenzo
Keywords
  • labelling theory
  • interazionismo simbolico
  • etichettamento
  • devianza
Graduation session start date
17/07/2017
Availability
Withheld
Release date
17/07/2087
Summary
Il lavoro si suddivide in tre parti. Nella prima sono illustrate le principali teorie della "devianza” e nella seconda, nella quale si fa proprio il punto di vista delle dottrine “interazioniste”, è messo in luce il rilievo che assume il concetto di “relazione” nella qualificazione di un soggetto come "deviante”, e dunque, nella definizione stessa della “devianza”. Il problema della “relazione” è trattato innanzitutto in prospettiva “psicologica”, soffermandosi sul rapporto che il soggetto intrattiene con sé, e poi "istituzionale", in modo da cogliere alcuni profili rilevanti della relazione tra il soggetto e le istituzioni, in particolare riferimento al contesto familiare e a quello costituito dalla “società civile”. Nella terza parte del lavoro ci si sofferma sulle cause della "devianza", andandone in cerca in primo luogo nella mancata interiorizzazione dei valori socialmente condivisi (con particolare riferimento alla sociologia di Emile Durkheim), per poi provare a cogliere nella devianza un tentativo di comunicazione all'interno di un gruppo (con particolare riferimenti alle ricerche di Konrad Lorenz, Howard S. Becker e Martha Nussbaum) ed infine un tentativo di comunicazione di "sé" attraverso l'arte (prendendo in considerazione in particolare La tristesse du roi di Henri Matisse e A Clockwork orange di Anthony Burgess).
File