Tesi etd-06162017-025459 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MANNA, OLGA CATERINA
URN
etd-06162017-025459
Titolo
La devianza come interazione sociale. La prospettiva del se come mezzo di rieducazione socio-normativa.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Milazzo, Lorenzo
Parole chiave
- devianza
- etichettamento
- interazionismo simbolico
- labelling theory
Data inizio appello
17/07/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2087
Riassunto
Il lavoro si suddivide in tre parti. Nella prima sono illustrate le principali teorie della "devianza” e nella seconda, nella quale si fa proprio il punto di vista delle dottrine “interazioniste”, è messo in luce il rilievo che assume il concetto di “relazione” nella qualificazione di un soggetto come "deviante”, e dunque, nella definizione stessa della “devianza”. Il problema della “relazione” è trattato innanzitutto in prospettiva “psicologica”, soffermandosi sul rapporto che il soggetto intrattiene con sé, e poi "istituzionale", in modo da cogliere alcuni profili rilevanti della relazione tra il soggetto e le istituzioni, in particolare riferimento al contesto familiare e a quello costituito dalla “società civile”. Nella terza parte del lavoro ci si sofferma sulle cause della "devianza", andandone in cerca in primo luogo nella mancata interiorizzazione dei valori socialmente condivisi (con particolare riferimento alla sociologia di Emile Durkheim), per poi provare a cogliere nella devianza un tentativo di comunicazione all'interno di un gruppo (con particolare riferimenti alle ricerche di Konrad Lorenz, Howard S. Becker e Martha Nussbaum) ed infine un tentativo di comunicazione di "sé" attraverso l'arte (prendendo in considerazione in particolare La tristesse du roi di Henri Matisse e A Clockwork orange di Anthony Burgess).
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |