Tesi etd-06162013-180221 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FONTANI, FIAMMETTA
URN
etd-06162013-180221
Titolo
La musicologia filosofica di Adorno
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Cavallo, Tomaso
Parole chiave
- alienazione
- Aufklärung
- dissonanza
- dodecafonia
- dominio
- humanitas
- ideologia
- industria culturale
- musica Nuova
- Novecento
- reificazione
Data inizio appello
01/07/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
01/07/2053
Riassunto
Questo elaborato è rivolto ad analizzare la musicologia filosofica di Adorno fondata su un assunto principale: la musica, attraverso le sue tensioni, esprime la società in quanto “totalità in sé agonistica”.
Prendendo in considerazione la riflessione adorniana sui protagonisti della musica borghese, Beethoven, Wagner, Strawinsky, Schönberg, si vuol mettere in evidenza la difficoltà della “musica moderna” a sfuggire ai meccanismi del “mondo amministrato”.
Prendendo in considerazione la riflessione adorniana sui protagonisti della musica borghese, Beethoven, Wagner, Strawinsky, Schönberg, si vuol mettere in evidenza la difficoltà della “musica moderna” a sfuggire ai meccanismi del “mondo amministrato”.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
00introduzione.pdf | 90.34 Kb |
08FRONTESPIZIO.pdf | 27.56 Kb |
7 file non consultabili su richiesta dell’autore. |