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Tesi etd-06162004-124729


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Del Corso, Lorenzo
email address
lodelcorso@katamail.com
URN
etd-06162004-124729
Title
Comandi di volo Fly-By-Wire:sviluppo e convalidazione sperimentale di modelli della dinamica di servovalvole DDV a molteplice ridondanza elettrica
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Denti, Eugenio
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
  • DDV
  • modelli della dinamica
  • comandi di volo
  • fly-by-wire
  • servovalvole
  • molteplice ridondanza
  • failure elettriche
  • avarie elettriche
  • impianti aeronautici
Data inizio appello
12/07/2004;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
12/07/2044
Riassunto analitico
La presente tesi si inserisce nell&#39;ambito delle attività di ricerca in corso presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell&#39;Università di Pisa (DIA) relative allo studio dei moderni sistemi di controllo di volo Fly-By-Wire con attuazione idraulica. In questi sistemi, la regolazione di potenza idraulica per gli attuatori primari è spesso realizzata da servovalvole proporzionali ad azionamento diretto (Direct Drive Valve, DDV), dotate di motore elettrico lineare a magneti permanenti (Linear Force Motor, LFM) a molteplice ridondanza. Il presente lavoro ha come scopo lo sviluppo e la convalidazione sperimentale di modelli della dinamica di servovalvole DDV con LFM a molteplice ridondanza, impiegate nei moderni sistemi di controllo di volo Fly-By-Wire. Nella prima parte del lavoro, è stato sviluppato, in ambiente Matlab/Simulink/Stateflow®, un modello in grado di descrivere il comportamento dinamico del sistema sia in condizioni operative normali che in presenza di avarie elettriche di diverso tipo. Nella seconda parte, è stata ottenuta la caratterizzazione sperimentale della dinamica di una servovalvola DDV impiegata nel sistema di attuazione per la superficie di elevatore di un moderno velivolo Fly-By-Wire, effettuando una campagna di test al banco prova attuatori dei laboratori DIA. I dati sperimentali ottenuti sono stati infine confrontati con i risultati di simulazione per ottenere una convalidazione sperimentale del modello.<br><br>
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