logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06152023-150945


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GALEA, EMANUELE
URN
etd-06152023-150945
Titolo
I DIRITTI DELLE PERSONE E DELLE COPPIE OMOSESSUALI IN ITALIA: QUALI PROSPETTIVE DOPO LE UNIONI CIVILI?
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Pertici, Andrea
correlatore Prof.ssa Sperti, Angioletta
Parole chiave
  • diritti
  • persone.
  • unioni civili
  • omosessualità
Data inizio appello
17/07/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Nel mio lavoro di tesi vado a tracciare il percorso che porta, in Italia, al riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali ovvero del loro diritto a vedere riconosciuta giuridicamente la loro relazione di coppia e il diritto a poter adottare.
Nel primo capitolo del mio lavoro di tesi in seguito a un'introduzione storico-sociale del fenomeno dell'omosessualità nel mondo e in Italia vado a esaminare le sentenze giurisprudenziali che risultano essere da impulso per il riconoscimento dei diritti LGBTQ+, tra queste sentenze annoveriamo le sentenze Cedu e la sentenza 138/2010 della Corte costituzionale.
All'interno del secondo capitolo del lavoro di tesi troviamo un'ampia disamina della disciplina delle unioni civili in Italia ovvero la legge 76 del 20 maggio 2016. Inizialmente vi è un breve passaggio che illustra il quadro politico nel quale viene a nascere la legge e in seguito vi è una disamina specifica delle diverse novità apportate dalla legge.
Nel terzo capitolo ci spostiamo brevemente sul tema delle famiglie omogenitoriali e sul diritto per le persone dello stesso sesso di poter avere una famiglia, inizialmente spiego cosa si intende per omogenitorialità, marcando una differenza tra famiglie omogenitoriali dove si sceglie di allevare la prole di uno dei due partner e famiglie omogenitoriali dove si sceglie di intraprendere un progetto procreativo comune attraverso le tecniche della fecondazione assistita o della maternità surrogata.
Anche il tal caso vado a illustrare il processo di riconoscimento dei diritti delle famiglie omogenitoriali all'interno delle corti italiane e della Cedu, terminando il capitolo con la decisione di stralciare, da parte della maggioranza, le disposizioni sulla stepchild adoption contenute nella legge sulle unioni civili.
Terminata la parentesi su i diritti delle famiglie omogenitoriali vado a concludere il mio lavoro di tesi con una comparazione tra la disciplina italiana delle unioni civili e le discipline presenti nei vari paesi europei relative al riconoscimento giuridico delle coppie dello stesso sesso al fine trarne degli spunti necessari per valutare la possibilità che si ha nel nostro paese di superare le unioni civili e arrivare all'approvazione del matrimonio egualitario tra coppie dello stesso sesso.
File