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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152022-153547


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIORGETTI, ALICE MARIA
URN
etd-06152022-153547
Titolo
L'upgrading dallo sportswear al lusso del settore della calzatura sportiva: i casi Birkenstock e Puma
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Pinchera, Valeria
Parole chiave
  • Puma
  • Birkenstock
  • sneakers
  • ugly
  • sportswear
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
L'elaborato è suddiviso in tre capitoli. Nel primo si procede ad un'analisi della letteratura sul fenomeno del lusso di cinque principali filoni di studio: la storia, la storia di impresa, la sociologia, il management e il marketing. Il secondo capitolo prende invece in esame l’evoluzione storica della calzatura dal Medioevo ad oggi, per poi focalizzarsi sul recente ed interessante sviluppo di due specifici segmenti nel settore della calzatura di lusso: le sneakers e le ugly shoes. Il capitolo si conclude, quindi, con l'analisi dell'evoluzione del mercato calzaturiero nell'Europa meridionale focalizzandosi sullo sviluppo dei principali distretti calzaturieri italiani. Il terzo capitolo, dopo un’analisi dello sviluppo del mercato dello sportswear e dello streetwear, si focalizza sull’esame di due casi aziendali: le calzature ortopediche di Birkenstock e quelle sportive di Puma entrate nel mercato del lusso attraverso le acquisizioni delle due holding globali del settore LVMH e Kering.


The paper is divided into three chapters. In the first one we proceed to an analysis of the literature on the luxury phenomenon of five main lines of study: history, business history, sociology, management and marketing. The second chapter instead examines the historical evolution of footwear from the Middle Ages to today, and then focuses on the recent and interesting development of two specific segments in the luxury footwear sector: sneakers and ugly shoes. The chapter therefore concludes with an analysis of the evolution of the footwear market in southern Europe, focusing on the development of the main Italian footwear districts. The third chapter, after an analysis of the development of the sportswear and streetwear market, focuses on the examination of two business cases: the orthopedic footwear of Birkenstock and the sports footwear of Puma which entered the luxury market through the acquisitions of the two global holdings. of the LVMH and Kering sector.
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