logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06152021-210718


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LONGIAVE, PIER FRANCESCO
URN
etd-06152021-210718
Titolo
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA AL PROCESSO DI RECLUTAMENTO E SELEZIONE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Sassetti, Sara
Parole chiave
  • risorse umane reclutamento selezione
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2061
Riassunto
Le nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale hanno portato a delle trasformazioni radicali in moltissimi ambiti lavorativi, andando a incidere positivamente su qualità, costi e tempi di lavoro. Questo aspetto è replicabile anche nell’ambito delle Risorse Umane specificatamente per le fasi di reclutamento e selezione, dove è possibile applicare determinati strumenti in collaborazione con il personale addetto per apportare un valore aggiunto ai momenti cruciali dell’assunzione.
Nella stesura di questo elaborato sono state approfondite tematiche inerenti sistemi quali Machine Learning, Robotic Process Automation e Human-Robot Collaboration che vengono applicati e implementati in precisi strumenti come Chatbot, Video interviste digitali e Giochi. Questi strumenti, applicati alle fasi di reclutamento e selezione, rappresentano un notevole supporto per gli addetti alla gestione delle risorse umane in quanto, attraverso questi applicativi, hanno la possibilità di automatizzare certi momenti ripetitivi andando a impattare sulla qualità stessa dell’intero processo di assunzione.
La letteratura bibliografica ha permesso di mettere in luce gli aspetti positivi e negativi generati dall’implementazione di tali tecnologie; inoltre, sono stati analizzati dei casi studio (il chatbot Jaro; il caso della società Unilever, la quale adotta più strumenti di intelligenza artificiale nel proprio processo di assunzione; Il Robot Vera; il chatbot Olivia) che hanno fatto emergere come sia possibile sfruttare tutte le potenzialità e i vantaggi che possono derivare da questi strumenti.
File