logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06152018-113853


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MEINI, VITTORIA
URN
etd-06152018-113853
Titolo
Il ruolo dell'alimentazione nelle principali condizioni patologiche del soggetto anziano
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Demontis, Gian Carlo Alfredo Giuseppe
Parole chiave
  • anziano
  • alimentazione
  • patologie
  • invecchiamento
  • anemia
  • osteoporosi
  • sarcopenia
  • ipertensione sistemica isolata (ISH)
Data inizio appello
11/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2088
Riassunto
La popolazione italiana sta rapidamente invecchiando e l'invecchiamento porta con sè l'insorgere di diverse patologie; alcune di queste hanno un decorso strettamente correlato all'alimentazione.
L’anemia, per esempio, è un fenomeno che si presenta quando la quantità di emoglobina all’interno dei globuli rossi, che circola nel sangue periferico, scende al di sotto di quelli che sono i valori di normalità. L'anemia può derivare da una carenza di ferro oppure da una carenza di folati e vitamina B12; in entrambi i casi lo scopo è quello di reintegrare il nutriente che è carente avvalendosi anche di una alimentazione mirata all'utilizzo degli alimenti che più contengono le suddette sostanze.
L'osteoporosi è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, dovuto a demineralizzazione, che induce un’aumentata fragilità ossea, con un conseguente aumento del rischio di frattura. Nel caso dell'osteoporosi sono diversi i nutrienti necessarie per la prevenzione o il rallentamento del decorso patologico, primi tra tutti il calcio e la vitamina D.
La sarcopenia, che insorge intorno alla quarta decade di vita, consiste nella perdita sia della forza che della massa muscolare ed è caratterizzata dal declino neuromotorio dell’organismo. In questo caso è di vitale importanza aumentare l'apporto proteico nella dieta quotidiana così da rispettare il quantitativo preventivo SDT definito dai LARN. Oltre all'utilizzo di prodotti alimentari naturalmente ricchi di proteine di alta qualità è possibile utilizzare alimenti contenenti sostanze utili alla stimolazione muscolare come la creatina, la leucina e il β-idrossi-β-metilbutirrato.
Infine, tra le diverse condizioni patologiche che colpiscono il soggetto anziano troviamo anche una forma particolare di ipertensione che prende il nome di ipertensione sistolica isolata (ISH). In questo caso, al fine di mantenere controllati i valori pressori, è necessario equilibrare l'assunzione di sodio, potassio e calcio.
File