ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152018-111253


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
MENICONI, OPHELIA
URN
etd-06152018-111253
Titolo
Prevenzione della preeclampsia nella nefropatica cronica: ruolo delle eparine a basso peso molecolare.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
NEFROLOGIA
Relatori
relatore Prof. Cupisti, Adamasco
Parole chiave
  • preeclampsia
  • nefropatia cronica
  • eparine a basso peso molecolare
  • prevenzione
Data inizio appello
09/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/07/2088
Riassunto
Sempre più donne affette da malattia renale cronica (Chronic Kidney Disease CKD) decidono di intraprendere una gravidanza ed una nefropatia è sempre più frequentemente diagnosticata durante la gravidanza. Si stima quindi che circa il 3% delle gravidanze sia complicata da una CKD.
Tutte le pazienti affette da CKD dovrebbero essere considerate a rischio aumentato di sviluppare complicanze legate alla gravidanza, soprattutto la preeclampsia (PE).
Pur non esistendo a tutt'oggi uno specifico trattamento per la gravidanza in corso di CKD, la prognosi delle pazienti nefropatiche che intraprendono una gravidanza è molto migliorata nel corso degli anni. Questo è dovuto verosimilmente a tre elementi: 1) la pianificazione della gravidanza 2) la personalizzazione delle terapie 3) la stratificazione del rischio e conseguentemente del follow-up.
Individuare le pazienti a rischio appare quindi cruciale per un buon esito della gravidanza. Tuttavia ancora poco si conosce su quale approccio terapeutico usare a scopo preventivo. Mentre solidi dati scientifici ci supportano nell'utilizzo dell'acido acetil salicilico (ASA), non ne esistono di concordi sull'utilizzo delle eparine a basso peso molecolare (Low Molecular Weight Heparin LMWH)
Questa rassegna si propone di valutare i meccanismi biologici e fisiopatologici alla base dell'utilizzo delle LMWH come prevenzione della preeclampsia e di eseguire una revisione critica della letteratura, evidenziando le questioni aperte e gli aspetti che tutt'ora rimangono irrisolti e da chiarire.

File