ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152017-160317


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
CAMERA, DANIELA
URN
etd-06152017-160317
Titolo
Protocollo per la prevenzione della nausea e del vomito post operatorio
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE, TERAPIA INTENSIVA E DEL DOLORE
Relatori
relatore Prof. Biancofiore, Giandomenico Luigi
relatore Prof.ssa Paugam Burtz, Catherine
Parole chiave
  • fattori di rischio
  • emesi
  • antiemetici
  • nausea post operatoria
  • vomito post operatorio
Data inizio appello
05/07/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2087
Riassunto
La nausea e il vomito postoperatorio (PONV) rappresentano effetti collaterali frequenti indotti dall’ anestesia generale e sono associati ad alti livelli di disagio del paziente[1]. Non a caso, il PONV è una delle cause più comuni di insoddisfazione del paziente dopo l'anestesia ed è un evento avverso che i pazienti temono quasi quanto il dolore postoperatorio [2]. Infatti il PONV da solo o combinato con il dolore è uno delle principali cause di dimissione ritardata e di ricovero ospedaliero non pianificato a seguito della chirurgia ambulatoriale e in regime di day surgery facendo lievitare i costi della sanità [14, 15, 3,5]. Anche se la profilassi globale per PONV non è generalmente raccomandata, ha dimostrato l'efficacia nei gruppi ad alto rischio [13,14]. Non sorprende pertanto che in Europa e in Nord America che,a causa del PONV,lievitino i costi delle degenze ($ 50-100).
Non limitandosi a essere una spiacevole, e ad oggi ancora troppo frequente, causa di disaffezione dall’anestesia da parte del paziente, può rappresentare una causa di morbilità’ sistemica come disidratazione, squilibrio elettrolitico, sanguinamento e aumento della pressione intracranica ed anche evenienza di possibili complicanze maggiori, fortunatamente rare, come ad esempio la deiscenza di anastomosi e di suture gastrointestinali (specie nella chirurgia del tratto gastrointestinale superiore), sindrome ab ingestis e rottura esofagea [14][15].
Alla luce di quanto detto, l’obiettivo di questo studio retrospettivo osservazionale, è di valutare la diffusione e la applicabilità di un protocollo per la prevenzione PONV elaborato presso il servizio di anestesia dell’ospedale di Beaujon (Parigi).
File