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Tesi etd-06152017-112054


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CECCARINI, LORENZO
URN
etd-06152017-112054
Title
Identification of tires longitudinal slip curve from experimental data in order to improve effectiveness and robustness of ABS tuning
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Supervisors
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Prof. Gabiccini, Marco
Parole chiave
  • pneumatico coefficiente di attrito scorrimento l
Data inizio appello
17/07/2017;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi ha come oggetto la determinazione di un metodo per ottenere
la caratteristica longitudinale (coefficiente di attrito vs scorrimento longitudinale) di
vari pneumatici tramite test effettuati su veicoli strumentati.
In primo luogo sono state definite delle procedure di svolgimento di tali test, sia in
termini di modalità di esecuzione che in termini di allestimento veicolo.
Sono quindi state effettuate frenate progressive ad intensità crescente; tramite
opportuna strumentazione vengono acquisite le grandezze di interesse, quali velocità
del veicolo, velocità angolare delle ruote, accelerazione longitudinale ed altri segnali
utili.
I dati ottenuti sono stati elaborati al fine di ottenere le curve del coefficiente di attrito in
funzione dello scorrimento longitudinale del pneumatico.
A tal fine un software con interfaccia grafica (GUI) è stato implementato tramite codice
Matlab®; tale software rimarrà all’azienda per rendere più semplice e veloce l’analisi
dei dati provenienti da futuri test ed acquisizioni.
I risultati finali sono poi stati analizzati per ottenere correlazioni con i dati forniti dai
fornitori di pneumatici e per avere informazioni sul comportamento del pneumatico in
funzione di vari parametri quali il tracciato di prova e la temperatura dell’asfalto.
File