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Tesi etd-06152017-112054


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CECCARINI, LORENZO
URN
etd-06152017-112054
Title
Identification of tires longitudinal slip curve from experimental data in order to improve effectiveness and robustness of ABS tuning
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Commissione
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Prof. Gabiccini, Marco
Parole chiave
  • pneumatico coefficiente di attrito scorrimento l
Data inizio appello
17/07/2017;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi ha come oggetto la determinazione di un metodo per ottenere<br>la caratteristica longitudinale (coefficiente di attrito vs scorrimento longitudinale) di<br>vari pneumatici tramite test effettuati su veicoli strumentati.<br>In primo luogo sono state definite delle procedure di svolgimento di tali test, sia in<br>termini di modalità di esecuzione che in termini di allestimento veicolo.<br>Sono quindi state effettuate frenate progressive ad intensità crescente; tramite<br>opportuna strumentazione vengono acquisite le grandezze di interesse, quali velocità<br>del veicolo, velocità angolare delle ruote, accelerazione longitudinale ed altri segnali<br>utili.<br>I dati ottenuti sono stati elaborati al fine di ottenere le curve del coefficiente di attrito in<br>funzione dello scorrimento longitudinale del pneumatico.<br>A tal fine un software con interfaccia grafica (GUI) è stato implementato tramite codice<br>Matlab®; tale software rimarrà all’azienda per rendere più semplice e veloce l’analisi<br>dei dati provenienti da futuri test ed acquisizioni.<br>I risultati finali sono poi stati analizzati per ottenere correlazioni con i dati forniti dai<br>fornitori di pneumatici e per avere informazioni sul comportamento del pneumatico in<br>funzione di vari parametri quali il tracciato di prova e la temperatura dell’asfalto.
File