Tesi etd-06152017-093758 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONATI, MICHAEL
URN
etd-06152017-093758
Titolo
Analisi del settore del Trasporto Pubblico Locale: il caso toscano
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott. Zarone, Vincenzo
relatore Prof. Giannini, Marco
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
- gara di assegnazione del servizio
- legislazione
- parametri
- Parigi
- settori regolati
Data inizio appello
03/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo del presente lavoro, è quello di fornire una panoramica di quelli che sono i principali temi e, le principali problematiche, che interessano il settore del Trasporto Pubblico Locale in Italia. L’elaborato, ai fini di una più chiara rappresentazione della tematica, è stato suddiviso in sei parti.
Nella prima parte, viene presa in esame l’evoluzione storica e normativa del settore del Trasporto Pubblico Locale in Italia, ripercorrendo quelli che sono stati i principali passaggi normativi del settore: dalla legge quadro 151/1981, sino alla riforma intervenuta nei mesi scorsi, che ha interessato tutta la Pubblica Amministrazione (la cosiddetta Legge Madia). Inoltre, viene dato spazio anche alla disamina della disciplina comunitaria in materia di Trasporto Pubblico Locale.
Nella seconda parte, si da maggior respiro al tema della governance nel settore del Trasporto Pubblico Locale, accennato nella prima parte dell’elaborato, fornendo considerazioni in merito all’efficienza, efficacia ed economicità delle varie forme di governance proposte dalla letteratura e, fra quelle attualmente presenti in Italia e nelle principali capitali europee.
Nella terza parte, è stato dedicato spazio in primo luogo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, fornendo una descrizione, sia della sua composizione e funzionamento, sia del suo ruolo all’interno del settore del Trasporto Pubblico Locale. In secondo luogo, si è evidenziato il ruolo che l’Autorità Nazionale Anticorruzione detiene nel comparto in esame, evidenziando anche le sue origini storiche.
Nella quarta parte, è stata analizzata la tematica inerente gli indicatori di performance nelle aziende del Trasporto Pubblico Locale.
Nella quinta parte, a completamento della precedente, è stato affrontato il tema della misurazione e valutazione della performance nelle aziende del Trasporto Pubblico Locale evidenziando, inoltre, anche il tema inerente l’economicità.
Infine, nella sesta parte, è preposta l’analisi del Trasporto Pubblico Locale in Toscana considerando, dapprima la sua composizione dal lato della domanda e dell’offerta, ed infine è stata analizzata la vicenda concernente l’assegnazione della gara d’appalto per il Trasporto Pubblico Locale su gomma, indetta dalla Regione nel 2012. Inoltre, una sezione ad hoc è dedicata alla descrizione del caso inerente la gara di affidamento del Trasporto Pubblico Locale indetta nel Friuli Venezia Giulia nel 2014, in cui si è cercato di esplicitare l’operato delle aziende interessate alla gara, della Regione Toscana e delle Autorità competenti, al fine di effettuare un confronto con quanto avvenuto in Toscana.
Nella prima parte, viene presa in esame l’evoluzione storica e normativa del settore del Trasporto Pubblico Locale in Italia, ripercorrendo quelli che sono stati i principali passaggi normativi del settore: dalla legge quadro 151/1981, sino alla riforma intervenuta nei mesi scorsi, che ha interessato tutta la Pubblica Amministrazione (la cosiddetta Legge Madia). Inoltre, viene dato spazio anche alla disamina della disciplina comunitaria in materia di Trasporto Pubblico Locale.
Nella seconda parte, si da maggior respiro al tema della governance nel settore del Trasporto Pubblico Locale, accennato nella prima parte dell’elaborato, fornendo considerazioni in merito all’efficienza, efficacia ed economicità delle varie forme di governance proposte dalla letteratura e, fra quelle attualmente presenti in Italia e nelle principali capitali europee.
Nella terza parte, è stato dedicato spazio in primo luogo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, fornendo una descrizione, sia della sua composizione e funzionamento, sia del suo ruolo all’interno del settore del Trasporto Pubblico Locale. In secondo luogo, si è evidenziato il ruolo che l’Autorità Nazionale Anticorruzione detiene nel comparto in esame, evidenziando anche le sue origini storiche.
Nella quarta parte, è stata analizzata la tematica inerente gli indicatori di performance nelle aziende del Trasporto Pubblico Locale.
Nella quinta parte, a completamento della precedente, è stato affrontato il tema della misurazione e valutazione della performance nelle aziende del Trasporto Pubblico Locale evidenziando, inoltre, anche il tema inerente l’economicità.
Infine, nella sesta parte, è preposta l’analisi del Trasporto Pubblico Locale in Toscana considerando, dapprima la sua composizione dal lato della domanda e dell’offerta, ed infine è stata analizzata la vicenda concernente l’assegnazione della gara d’appalto per il Trasporto Pubblico Locale su gomma, indetta dalla Regione nel 2012. Inoltre, una sezione ad hoc è dedicata alla descrizione del caso inerente la gara di affidamento del Trasporto Pubblico Locale indetta nel Friuli Venezia Giulia nel 2014, in cui si è cercato di esplicitare l’operato delle aziende interessate alla gara, della Regione Toscana e delle Autorità competenti, al fine di effettuare un confronto con quanto avvenuto in Toscana.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Analisi_...scano.pdf | 866.63 Kb |
Contatta l’autore |