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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152015-191113


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI GIUSTO, FEDERICA
URN
etd-06152015-191113
Titolo
Alimentazione,nutrizione e dieta: un confronto tra consumatori e imprese.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • alimentazione
  • nutrizione
  • dieta
Data inizio appello
06/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’esistenza di una relazione tra alimentazione e stato di salute non è certo una novità. Risale infatti ad Ippocrate, il padre della medicina circa 2500 anni fa, la frase “fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo” con la quale sintetizzava il suo pensiero sulla relazione tra ciò che mangiamo e la nostra salute.
Il problema alimentare e il problema del mangiare per “stare meglio” ed essere più sani non ha mai abbandonato l’umanità , tanto che sono sempre più numerose le evidenze scientifiche che mostrano il ruolo centrale dell’alimentazione e dello stile di vita nel prevenire l’insorgenza di patologie, nel mitigarne gli effetti e nel promuovere una longevità qualitativamente migliore.
Il rinnovato interesse sia scientifico sia politico-istituzionale nella direzione di una maggiore sensibilizzazione della popolazione verso l’adozione di comportamenti alimentari corretti ed equilibrati è giustificato, in parte, dal crescente manifestarsi di condizioni di malnutrizione per eccesso al punto che l’obesità viene definita dalla World Health Organization come una vera e propria epidemia, in quanto rappresenta il più comune disordine nutrizionale nel mondo occidentale.
Parallelamente, il verificarsi di una serie di scandali alimentari e di emergenze sanitarie ha duramente colpito il sistema agroalimentare su scala globale determinando una maggiore attenzione da parte del consumatore ai rischi alimentari, rafforzando la sensibilità già esistente verso tematiche profondamente connesse al cibo e alla sua lavorazione, dall’inquinamento dell’eco-sistema alla perdita della biodiversità, dalle condizioni di allevamento degli animali alla manipolazione genetica, dalle nuove forme di sfruttamento del lavoro all’aumento delle disuguaglianze sociali .
La sensibilità dei consumatori rispetto alle caratteristiche qualitative dei prodotti alimentari è quindi fortemente cresciuta nel tempo ed è oggi legata ai contenuti nutrizionali e salutistici degli alimenti, oltre agli aspetti igienici e di sicurezza sanitaria divenuti ormai dei prerequisiti di qualità. A ciò si deve aggiungere un rinnovato interesse per la forma fisica e la cura del corpo.
Ne consegue, quindi, una crescente preoccupazione per la salute e la consapevolezza da parte della popolazione che la salvaguardia del benessere a tavola costituisca una leva fondamentale per vivere bene.
In questo contesto, il nostro studio nasce dalla volontà di chiarire e identificare i diversi significati e ambiti di applicazione dei termini alimentazione, nutrizione e dieta, osservare l’evoluzione intervenuta nei comportamenti alimentari dei consumatori moderni ed infine valutare l’importanza attribuita dalle industrie alimentari a queste tematiche in termini di impegno nella promozione di stili di vita sani e di offerta alimentare.
In Italia, alimentazione e nutrizione sono due termini strettamente connessi, le cui discipline interagiscono costantemente attraverso la dieta adottata da ogni individuo, tanto che nel linguaggio comune vengono adoperati con sfumate tonalità di senso, quasi fossero sinonimi.
Allo stesso modo, il manifestarsi nella società di una diffusa ossessione per la dieta in ragione dell’enorme interesse da parte dei nutrizionisti, delle industrie alimentari, dei giornalisti a non lasciare privo di presidi il tema di cosa e come mangiare ha portato i consumatori ad associare al concetto di dieta, originariamente sinonimo di “stile di vita”, un significato non propriamente corretto, espressione di un problema medico-salutistico.
Rimanendo in tale ambito, abbiamo analizzato gli effetti di una dieta squilibrata da un punto di vista nutrizionale focalizzando l’attenzione sulla dimensione del fenomeno della malnutrizione sia essa riconducibile ad una deficienza o ad una eccedenza alimentare.
In particolare, i cambiamenti intervenuti negli ultimi anni nelle abitudini alimentari hanno in parte favorito il verificarsi di situazioni di iperalimentazione.
Le principali cause responsabili dell’evoluzione delle dinamiche alimentari sono state individuate nei mutamenti che hanno coinvolto la società sia sotto il profilo socio-economico che sotto quello socio-culturale.
Una volta delineato il contesto entro il quale si collocano i comportamenti alimentari e individuate le tendenze e le preferenze alimentari dei consumatori moderni, il focus della nostra analisi si è spostato sulle industrie alimentari italiane, fornendo un quadro della struttura e delle performance del settore.
In particolare, la ricerca ha previsto l’utilizzo della banca dati Amadeus per la creazione di un campione di dieci industrie alimentari italiane, selezionate per dimensione di fatturato, con l’obiettivo di valutare il loro impegno nel fornire ai consumatori le informazioni per una maggiore e più approfondita conoscenza in materia di nutrizione, che consenta di adottare uno stile di vita sano, e nel rispondere, tramite l’offerta di prodotti alimentari, alle diverse esigenze nutrizionali. Attraverso l’analisi dei siti internet delle dieci industrie alimentari considerate, abbiamo valutato la presenza o meno di una sezione dedicata al tema dell’alimentazione, della nutrizione o della dieta, analizzandone il contenuto. L’altro aspetto oggetto di indagine ha riguardato le caratteristiche dell’offerta commerciale delle industrie alimentari del campione, in termini di possibilità di accedere alle informazioni nutrizionali dei singoli prodotti e di capacità di rispondere alle diverse esigenze nutrizionali manifestate dai consumatori.
Sulla base dei dati raccolti, il nostro studio si è concluso definendo quale tra le industrie alimentari del campione avesse affrontato sulla propria pagina web il tema dell’alimentazione, della nutrizione e della dieta, sia in termini di informazioni fornite all’utente che di offerta alimentare, in modo più completo, mettendo così il consumatore nella condizione di disporre degli strumenti per compiere scelte alimentari più corrette e salutari.
In conclusione, questo lavoro di tesi risulta strutturato in quattro principali capitoli:
• Il primo dedicato all’analisi del significato dei termini alimentazione, nutrizione e dieta, dei rispettivi ambiti di applicazione e dei problemi connessi all’adozione di comportamenti alimentari scorretti e non equilibrati con riferimento al fenomeno della malnutrizione;
• Il secondo volto ad analizzare i principali fattori di cambiamento degli stili di vita alimentari dei consumatori moderni, riconducibili essenzialmente a variabili socio-economiche e socio-demografiche, e i dati relativi alla spesa delle famiglie italiane nel settore alimentare;
• Il terzo indirizzato ad una analisi delle industrie del settore alimentare italiano, al fine di delinearne le caratteristiche in termini di dimensione, struttura e performance;
• Il quarto, di carattere empirico, considera la posizione assunta sui rispettivi siti internet dalle industrie alimentari italiane, relativamente al tema “alimentazione, nutrizione e dieta”.
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