logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06142024-183126


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LOGI, ALESSANDRO
URN
etd-06142024-183126
Titolo
Immagine e tecnologie: un approccio etico all'immagine generativa
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof.ssa Neri, Veronica
correlatore Dott.ssa Dadà, Silvia
Parole chiave
  • etica
  • etica applicata
  • etica dell'immagine
  • etica dell'intelligenza artificiale
  • etica della tecnologia
  • GAN
  • immagini
  • intelligenza artificiale
  • tecnologia
Data inizio appello
05/07/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni, lo sviluppo delle intelligenze artificiali ha reso possibile la creazione da zero di immagini inedite. Si programma un algoritmo, lo si addestra su un dataset e lo si collega ad un vasto database di immagini. Inserendo un prompt nella barra dei comandi, diviene infatti possibile ottenere immagini nuove, simili ma diverse da quelle contenute nel database.
L'elaborato, a partire dagli studi di cultura visuale e dalle teorie dell'immagine, si propone di affrontare queste nuove immagini da un punto di vista filosofico, proponendo in conclusione delle soluzioni di natura etica.
Il primo capitolo offre una panoramica degli studi sull'immagine a partire dal primo Novecento, giungendo fino alla nascita degli studi di cultura visuale negli anni Novanta e agli sviluppi più recenti del campo di studi.
Il secondo capitolo indaga la natura dell'immagine da un punto di vista filosofico, storico, sociologico e antropologico. In primo luogo, si traccia, sulla scia di Vilém Flusser, una distinzione tra le immagini "tradizionali" e le immagini "tecniche" - ossia legate agli apparati. In secondo luogo, si prende in esame la cosiddetta "svolta verso le immagini", teorizzata da Gottfried Boehm e W. J. T. Mitchell, per cui si avverte il bisogno di un nuovo approccio al discorso sulle immagini; e si osserva come le immagini si configurano, dall'antichità ai giorni nostri, come dei veri e propri agenti morali.
Nel terzo capitolo ci focalizzeremo, invece, sulle intelligenze artificiali. In primo luogo, affronteremo la storia di queste tecnologie e vedremo, a grandi linee, il funzionamento di una AI. In secondo luogo, ci focalizzeremo sul tema centrale del nostro elaborato, ovvero le immagini generate. Vedremo come esse vengono prodotte da reti neurali chiamate Generative Adversarial Networks (GAN), come vengono usate da artisti e programmatori e le numerose possibilità, ma anche le criticità etiche, ad esse relative.
Nel quarto e ultimo capitolo affronteremo il problema da un punto di vista più propriamente etico. In quanto il nostro argomento si colloca all'intersezione tra l'etica dell'immagine e l'etica dell'intelligenza artificiale, vedremo prima separatamente ciascuno di questi due approcci. Per farlo, affronteremo la questione sia dal punto di vista normativo, sia dal punto di vista etico propriamente detto - ossia come riflessione individuale attuata da ciascuno e ciascuna di noi. In conclusione, proveremo a trovare una sintesi.
File