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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06142022-080521


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAVALLI, PIER LORENZO
URN
etd-06142022-080521
Titolo
L'impatto dell’aumento dei prezzi come causa della crisi: il caso Franchi Umberto Marmi S.p.a.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott. Nannini, Luca
Parole chiave
  • Franchi Umberto Marmi S.p.a.
  • crisis
  • commodities
  • strategie di risanamento
  • materie prime
  • crisi
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
La negativa ripercussione della congiuntura economica globale e, in particolare, l’effetto negativo dell’attuale crisi internazionale legata ad un susseguirsi di eventi straordinari come il COVID-19, caro prezzo delle commodities e per finire il conflitto Russia-Ucraina; ha inevitabilmente reso il fenomeno della crisi d’impresa di rilevante attualità.
La crescente dinamicità dei mercati e l’incremento della competitività a livello globale si è riflessa in particolare in un più elevato livello di rischio associato allo svolgimento dell’attività economica dell’impresa. Il rischio di incorrere in un sentiero involutivo da parte delle imprese rappresenta, quindi, un evento che ha acquisito una maggiore probabilità per le imprese operanti in un contesto economico complesso.
In questo nuovo contesto, per mantenere un vantaggio sui concorrenti, l’impresa, deve: anticipare le evoluzioni del mercato che cambiano in maniera sempre più rapida, sapere identificare e sfruttare le nuove tecnologie, difendere il proprio vantaggio competitivo e ripensare frequentemente alle sue strategie competitive. Inoltre, deve saper fronteggiare continuamente le situazioni di difficoltà che le se paleseranno davanti predisponendo un adeguato sistema di controllo di gestione e di reporting. Questo sistema deve essere composto da indici, modelli e parametri che possano aiutare la direzione aziendale a capire se l’andamento della gestione aziendale stia intraprendendo un percorso discendente che potrebbe sfociare in una situazione di crisi d’impresa. Si vuole quindi prevenire la situazione di crisi piuttosto che risolverla (ove possibile).
L’innovazione, il sistema di controllo, il ripensamento delle strategie aziendali che affronteremo nei capitoli di questo lavoro, sono tutte leve su cui agisce il risanamento aziendale. Il risanamento, utilizzando queste leve, mira a riportare l’azienda in crisi sulla via del successo. Quello che si vuole evidenziare con questo concetto è proprio l’inversione di marcia che intraprende l’azienda in crisi per incamminarsi nuovamente verso il successo. Tutto questo porta ad abbandonare le precedenti strategie competitive non efficaci implementandone di nuove, a monitorare costantemente l’andamento aziendale per vedere se effettivamente l’azienda stia uscendo dalla crisi, a rinnovare e a riorganizzare l’azienda puntando sulle potenzialità, molto spesso inespresse, aziendali.
Nel primo capitolo verrano illustrati, partendo dalla definizione di crisi ed illustrando le varie tipologie di crisi, quali metodologie poter applicare per fronteggiarla e di conseguenza poter invertire la tendenza.
Nel secondo capitolo saranno analizzate le varie strategie di risanamento che possono essere implementate durante un turnaround aziendale.
Nel terzo capitolo si è fatto un approfondimento sulla situale attuale del contesto in cui ci troviamo, concentrandosi sulle misure di emergenza adottate dal nostro governo ma anche dall’intera Europa.
Infine, nel quarto capitolo verrà esposto un’analisi sull’andamento e su come ha affrontato questi anni difficili una società della mia zona ma nota in tutto il mondo: Franchi Umberto Marmi S.p.a. La società opera nel settore lapideo, in particolare nella lavorazione e commercializzazione di blocchi e lastre di marmo di Carrara.
Verranno, confrontati i vari bilanci e indici di redditività inerenti agli anni prima, durante e dopo l’avvenire degli eventi elencati precedentemente per capire se le strategie intraprese dalla azienda stiano portando i risultati previsti.


The negative repercussions of the global economic situation and, in particular, the negative effect of the current international crisis linked to a succession of extraordinary events such as COVID-19, the high price of commodities and finally the Russia-Ukraine conflict; has inevitably made the phenomenon of the business crisis of relevant relevance.
The growing dynamism of the markets and the increase in competitiveness at a global level is reflected in particular in a higher level of risk associated with the performance of the company's economic activity. The risk of companies running into an involutionary path therefore represents an event that has acquired a greater probability for companies operating in a complex economic context.
In this new context, in order to maintain an advantage over its competitors, the company must: anticipate market developments that are changing more and more rapidly, know how to identify and exploit new technologies, defend its competitive advantage and frequently rethink its strategies competitive. Furthermore, it must be able to continuously face the difficult situations that will reveal themselves in front of it by setting up an adequate management control and reporting system. This system must be composed of indices, models and parameters that can help the company management to understand if the business management trend is undertaking a downward path that could lead to a situation of business crisis. We therefore want to prevent the crisis situation rather than solve it (where possible).
Innovation, the control system, the rethinking of corporate strategies that we will address in the chapters of this work, are all levers on which corporate recovery acts. The reorganization, using these levers, aims to put the company in crisis back on the path to success. What we want to highlight with this concept is precisely the turnaround that the company in crisis undertakes to set out again towards success. All this leads to abandoning the previous ineffective competitive strategies by implementing new ones, to constantly monitor the company performance to see if the company is actually emerging from the crisis, to renew and reorganize the company by focusing on the potential, very often unexpressed, company .
The first chapter will illustrate, starting from the definition of crisis and illustrating the various types of crisis, which methodologies can be applied to deal with it and consequently be able to reverse the trend.
In the second chapter, the various recovery strategies that can be implemented during a company turnaround will be analyzed.
In the third chapter, an in-depth study was made on the current situation of the context in which we find ourselves, focusing on the emergency measures adopted by our government but also by the whole of Europe.
Finally, in the fourth chapter, an analysis of the trend and how a company in my area but known all over the world has faced these difficult years: Franchi Umberto Marmi S.p.a. The company operates in the stone sector, in particular in the processing and marketing of blocks and slabs of Carrara marble.
The various financial statements and profitability indices relating to the years before, during and after the occurrence of the events listed above will be compared to understand if the strategies undertaken by the company are bringing the expected results.
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