ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06142014-114904


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CELESTE, FRANCESCA ELISABETTA
URN
etd-06142014-114904
Titolo
Cina ed Europa: Partenariato Strategico, 12 Misure e Accordo sugli Investimenti
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Calamia, Antonio Marcello
Parole chiave
  • cooperazione win-win
  • unione europea
  • europa
  • cina
  • accordo sugli investimenti
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato si propone di ricostruire il panorama delle relazioni tra Cina ed Europa alla luce degli ultimi sviluppi.
Tracciato un quadro generale delle relazioni commerciali tra i due attori internazionali, si sofferma sul crescente ricorso della Cina ad alcuni strumenti economici per espandere e affermare la sua presenza in Europa: gli investimenti diretti, gli appalti pubblici e l’acquisto di bonds europei.
Analizza, poi, le politiche che l’UE ha adottato nei confronti della Cina, i rapporti tra gli Stati Membri dell’Unione Europea e la Cina e l’impatto che su di essi ha avuto la recente crisi economica. Sottolinea la necessità di una strategia europea basata sulla reciprocità.
Fornisce un'analisi della strategia del potere della Cina quale combinazione di strumenti di soft power e cooperazione win-win.
Approfondisce l'approccio adottato dalla Cina verso i Paesi dell’Europa Centro-Orientale e concretizzato nelle le “Dodici Misure”; esamina i problemi di compatibilità di questi accordi con la normativa europea e le interferenze che potrebbero sorgere con l’Agenda di cooperazione strategica 2020 e con un eventuale accordo bilaterale tra Unione Europea e Cina.
Nell’elaborato si sostiene che quest’ultimo sia un’ulteriore prova del fatto che al momento sia la Cina, più che l’UE, a dettare le regole del gioco.
File