logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06142010-143621


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
URN
etd-06142010-143621
Thesis title
Progettazione di un Reattore per l'Ossidazione di Carbone in Acqua Supercritica
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
.
relatore Dott. Gabbrielli, Roberto
relatore Dott. Riccardi, Juri
relatore Prof. Beghini, Marco
Keywords
  • coal
  • reactor
Graduation session start date
14/07/2010
Availability
Withheld
Release date
14/07/2050
Abstract (Inglese)
Abstract (Italiano)
La tesi è stata svolta presso il Dipartimento di Energetica della Facoltà di In­gegneria del­l'Università di Pisa, in collaborazione con il centro ENEL Ingegneria e Innova­zione di Pisa.
Il lavoro di tesi ha riguardato la progettazione di un reattore per la com­bustione del carbo­ne in acqua in condizioni supercritiche (super-critical water oxidation, SCWO), con l'obiettivo di deter­minare la possibile struttura del componente e individuare le soluzioni tecnologiche più idonee per lo sviluppo di questa innovativa tecnologia di combustione.
Lo studio svolto si è avvalso delle attività di ricerca effettuate in precedenti lavori di tesi su questo campo. L’attività svolta si è articolata in due fasi, la prima ha riguardato la costruzione di un modello matematico per studiare il processo di combustione del carbone in acqua supercritica, con lo scopo di deter­minare l'evoluzione della temperatura del fluido all'interno del reattore e valutare l'effetto della variazione dei principali parametri di reazione sulle prestazioni del processo (temperatura e tempo di residenza). La seconda fase ha riguardato la progettazione del reattore, con la scelta della struttura delle varie parti che lo com­pongono, la valutazione dei materiali necessari alla loro costruzione e il dimensionamento di mas­sima del componente.
File