ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06142009-223237


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CECCHI, TOMMASO
URN
etd-06142009-223237
Titolo
Realtà aumentata per operazioni di manutenzione e servicing: uso di tag multipli per la registrazione automatica di impianti di grandi dimensioni
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
Relatore Prof. Domenici, Andrea
Relatore Prof. Tecchia, Franco
Parole chiave
  • calibrazione automatica
  • registrazione automatica
  • realtà aumentata
  • computer grafica
  • marker tracking
Data inizio appello
09/07/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi riassunto nel presente documento si inserisce nell'ampia tematica delle metodologie informatiche innovative di potenziale applicazione in ambito industriale. In particolare, si sono volute sperimentare e, dove possibile, affinare le potenzialità dei metodi tipici della Realtà Aumentata applicati alla tematica della manutenzione di macchinari complessi. Ci si è inoltre voluti riferire ad un caso industriale specifico, attraverso l'attiva collaborazione con un'azienda fortemente interessata alla tematica. In quest'ottica, l'obiettivo prefisso per questo lavoro di tesi era quello di investigare secondo quali modalità e con quali problematiche fosse possibile utilizzare tecniche di computer vision per sovra - imporre modelli CAD tridimensionali a macchinari di grandi dimensioni.
Questi risultati sono possibili attraverso l'uso di tecniche adesso piuttosto consolidate in letteratura, ma la cui pratica applicazione dimostra in più occasioni il permanere di alcune inside e difficoltà operative pratiche che rappresentano di fatto una barriera al loro utilizzo fattivo. Nella presente si sono voluti investigare tali limiti, proponendo poi un approccio al problema che permettesse di superare alcuni di questi, ed in particolare di automatizzare una delle fasi più complesse e laboriose, l'instrumentazione del macchinario, ovvero la pratica necessaria a far si che posizione e orientamento di un macchinario complesso inquadrato da una telecamera sia conosciuta dal calcolatore, in maniera da poter sovraimporre ad esso il modello CAD corrispondente.
File