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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06132023-120102


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAMPIS, SIMONA
URN
etd-06132023-120102
Titolo
La Corporate Social Responsibility nel settore Automotive: un'analisi comparativa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • automotive
  • corporate social responsibility
  • responsabilità sociale d'impresa
Data inizio appello
29/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/06/2093
Riassunto
Ai giorni nostri, tematiche come impatto ambientale, attenzione ai propri dipendenti, diversità e diritti, reputazione aziendale sono alcuni dei tanti temi che vengono presi in considerazione dalle nuove generazioni e che negli ultimi anni anche le aziende stanno cercando di fare proprie.
In particolare, nel presente elaborato, andremo ad analizzare i tre fattori ambiente, sociale e di governance nel settore Automotive.
Nel primo capitolo andremo ad introdurre il concetto di Sostenibilità, relativamente recente perché come avremo modo di vedere ha origini molto antiche e che va ad interessare diverse discipline, sia ambientali ma anche tra l’uomo e ciò che lo circonda. In particolare, vedremo come questo concetto va ad integrarsi con la cultura aziendale e con le relative decisioni che il management deve prendere per essere il più possibile responsabile, sia nei confronti dell’impatto che le proprie azioni causano nell’ambiente, ma anche verso i propri lavoratori e il loro benessere, e degli interessi degli azionisti e stakeholders vari che sono sempre più attratti da questa tematica.
Tutto questo si sviluppa attraverso la Corporate Social Responsibility e con la sua applicazione nella strategia aziendale, rendendo sempre più consapevoli le aziende del loro importante ruolo all’interno della comunità, sia come singoli individui che collettivamente.
Il secondo capitolo riguarda esclusivamente l’industria Automotive e la propria filiera.
Verrà dimostrato come le grandi case automobilistiche, in realtà, siano riuscite negli anni a costruire un importante legame e comunicazione lungo tutta la catena di valore e come tutti gli attori vengano coinvolti attivamente nel loro operato.
Andremo però anche a valutare, il loro impatto, in particolar modo ambientale, un argomento molto attenzionato dagli stakeholders e in particolare dall’opinione pubblica e come le aziende riescono a diminuire i propri consumi o a trovare delle soluzioni.
In particolare, negli ultimi anni stiamo parlando sempre di più dell’elettrico, come possibile soluzione per diminuire le emissioni e l’inquinamento provocato dalle auto a combustione tradizionali. Ma è davvero la soluzione più adatta a risolvere questo problema o effettivamente ci sono delle riserve anche a riguardo ed ulteriori fonti alternative?
L’ultimo capitolo, infine, riguarda un’analisi effettuata con il software Refinitiv che avrà come soggetti tre grandi case automobilistiche, selezionate secondo la loro posizione nelle immatricolazioni di auto elettriche nel 2022.
Dopo una breve spiegazione della metodologia usata, ognuna delle tre aziende verrà analizzata secondo i propri punteggi ESG (Environmental, Social and Governance) e vedremo come le proprie azioni possono incidere positivamente o negativamente.
In aggiunta verranno anche considerate le controversie, che rispecchiano l’opinione dei media sui relativi scandali che hanno coinvolto negli anni le aziende e di conseguenza ciò che rappresenta la propria reputazione.


Nowadays, issues such as environmental impact, caring for one's employees, diversity and rights, and corporate reputation are some of the many topics that are being considered by the younger generation and that in recent years companies are also trying to embrace.
In particular, in this paper, we will analyse the three factors of environment, social and governance in the automotive sector.
In the first chapter, we will introduce the concept of sustainability, which is relatively recent because, as we will see, it has very ancient origins and covers various disciplines, both environmental but also between man and his surroundings. In particular, we will see how this concept is integrated with corporate culture and the related decisions that management must take to be as responsible as possible, both towards the impact that their actions cause in the environment, but also towards their workers and their well-being, and the interests of shareholders and various stakeholders who are increasingly attracted to this issue.
All this is developed through Corporate Social Responsibility and its application in corporate strategy, making companies increasingly aware of their important role in the community, both as individuals and collectively.
The second chapter deals exclusively with the automotive industry and its supply chain.
It will be shown how the large car manufacturers have actually managed over the years to build an important link and communication along the entire value chain and how all actors are actively involved in their work.
We will also assess, however, their impact, especially on the environment, a topic that is much discussed by stakeholders and the public in particular, and how companies manage to reduce their consumption or find solutions.
In particular, in recent years we have been talking more and more about electric cars as a possible solution to reduce emissions and pollution caused by traditional combustion cars. But is it really the most suitable solution to solve this problem or are there actually reservations about it and other alternative sources?
Finally, the last chapter concerns an analysis carried out with the Refinitiv software with three major car manufacturers as subjects, selected according to their position in electric car registrations in 2022.
After a brief explanation of the methodology used, each of the three companies will be analysed according to their ESG (Environmental, Social and Governance) scores and we will see how their actions may positively or negatively affect them.
In addition, controversies will also be taken into account, reflecting the media's view of related scandals involving companies over the years and consequently what their reputation represents.

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