logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06132022-152057


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPPELLI, FEDERICA
URN
etd-06132022-152057
Titolo
Valutazione dei potenziali effetti benefici di un integratore a base di acido-α-lipoico in un modello sperimentale di mild cognitive impairment
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Dott. Antonioli, Luca
Parole chiave
  • acido alfa-lipoico
  • samp8
  • stress ossidativo
  • infiammazione
  • malattia di Alzheimer
Data inizio appello
12/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2092
Riassunto
Il decadimento cognitivo intermedio, anche noto come mild cognitive impairment (MCI), è una condizione clinica caratterizzata da una sintomatologia intermedia tra il normale processo di deterioramento cognitivo legato all’invecchiamento fisiologico e la sindrome da demenza, tipica della malattia di Alzheimer (MA). La MA si manifesta attraverso sintomi funzionali (difficoltà nello svolgere l’attività della vita quotidiana), comportamentali (agitazione, ansia, depressione) e cognitivi (difficoltà della memoria e di linguaggio, disorientamento) derivati da una perdita progressiva di neuroni e contatti sinaptici nel sistema nervoso centrale (SNC), dalla deposizione eccessiva di placche extraneuronali di beta-amiloide e di ammassi neurofibrillari della proteina tau.
Ad oggi, non sono disponibili terapie farmacologiche in grado di promuovere la remissione e la cura di tale malattia; infatti, i farmaci comunemente prescritti vengono impiegati con l’obiettivo di contrastare o stabilizzare la sintomatologia sia di tipo cognitivo che comportamentale. Negli ultimi anni sta emergendo l’ipotesi che fenomeni infiammatori ed ossidativi possono contribuire alle alterazioni neurochimiche progressive del SNC con conseguente deterioramento delle funzioni cognitive. A tale riguardo, diversi studi clinici stanno valutando gli effetti di farmaci, fitoterapici o integratori alimentari in grado di contrastare o rallentare il declino cognitivo attraverso la modulazione dell’infiammazione e dello stress ossidativo. Su tali basi, l’obiettivo della presente tesi è quello di valutare gli effetti della somministrazione di un integratore alimentare a base di acido-α-lipoico nel contrastare e prevenire il declino cognitivo nonché l’infiammazione e lo stress ossidativo ad esso correlati in un modello sperimentale di senescenza accelerata, rappresentato da topi SAMP8, che sviluppano MCI al raggiungimento dell’età di 4 mesi. Topi di controllo, SAMR1, caratterizzati da un declino cognitivo fisiologico saranno utilizzati come controllo. Gli animali saranno trattati con l’integratore alimentare a base di acido-α-lipoico dai 4 mesi ai 6 mesi di età tramite sonda intragastrica (gavage). Al termine del trattamento, gli animali saranno sottoposti al test cognitivo comportamentale Morris, per valutare le funzioni cognitive. Al termine del test di Morris, gli animali saranno sacrificati per analizzare i parametri infiammatori (es. interleuchina-1 beta) e lo stress ossidativo (es. malondialdeide) correlati al declino cognitivo sia circolanti (plasma) che tissutali (tessuti di cervello).
File