ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132020-131257


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRAVERSARI, MATTEO
URN
etd-06132020-131257
Titolo
La tecnologia a supporto del finanziamento alle imprese: opportunita' e prospettive
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Ferretti, Paola
Parole chiave
  • token
  • blockchain
  • distributed ledger technologies
  • regolamentazione
  • equity crowdfunding
  • crowdfunding
  • web 2.0
  • finanza alternativa
  • finanziamento
  • crisi finanziaria
  • initial coin offerings
Data inizio appello
06/07/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/07/2090
Riassunto
Il sistema economico italiano è caratterizzato in maggioranza da piccole e medie imprese, le quali, a causa di una non elevata solidità patrimoniale, economica e finanziaria, sono valutate maggiormente rischiose dalle banche, con la conseguenza di una maggiore difficoltà nel reperimento di finanziamenti bancari. Tale difficoltà si è manifestata in modo particolare a partire dal 2007, in seguito alla crisi dei mutui subprime e del conseguente fallimento della banca d'affari americana Lehman Brothers, che innescò, in poco tempo, una vera e propria recessione economica mondiale, colpendo duramente il sistema economico occidentale: fu allora che si manifestò la peggiore crisi economica dai tempi del 1929 e della grande depressione degli anni '30. E proprio in questo scenario di crisi si è assistito al fenomeno del credit crunch, letteralmente ‘stretta creditizia’, vale a dire una contrazione dell’offerta del credito derivante da una riduzione della patrimonializzazione delle banche, da riduzioni della liquidità nel sistema bancario, ma anche da una più marcata avversione al rischio degli istituti di credito nel concedere prestiti.
In questo scenario, i mercati finanziari hanno fatto propria l’esperienza di evoluzione di Internet, adottando il Web 2.0 come leva strategica per crescere ed espandersi, spingendo il sistema finanziario globale verso una nuova tipologia di finanza detta online alternative finance, che si affianca ai canali di finanza tradizionali e concorre con essi alla conquista del mercato dei capitali. Il fenomeno dell’online alternative finance negli ultimi anni ha avuto modo di diffondersi ed esplicitarsi in varie forme, mostrando segnali di crescita significativi a livello globale. Dall’inizio della crisi economica, gli strumenti di finanza alternativa online, intesi come strumenti e canali distributivi esterni al tradizionale sistema finanziario, hanno riscosso molto successo a livello globale, garantendo fonti di credito a quel tessuto industriale caratterizzato da una dimensione medio-piccola e fornendo il capitale di rischio a start up di nuova generazione, in modo da promuovere l’innovazione e creare nuovi posti di lavoro. Così, mentre le banche frenavano i propri investimenti ed impieghi, l'alternative finance ha cominciato a crescere e, tra le sue varie forme tecniche, il crowdfunding rappresenta quella più conosciuta e diffusa. Tra le varie tipologie di crowdfunding quella equity-based è la più complessa e con rischi associati maggiori per gli investitori. Essi ricevono delle partecipazioni al capitale sociale a fronte dell'investimento effettuato nell'impresa, con l'auspicio di ricevere dividendi futuri. Inoltre, gli investitori mirano a rivendere le quote o azioni ad un prezzo maggiore di quello pagato all'acquisto, ottenendo un guadagno in conto capitale.
Negli ultimi anni, inoltre, l’industria finanziaria si è resa protagonista di una profonda rivoluzione portatrice di significativi cambiamenti soprattutto con riferimento alla modalità con cui vengono gestite le transazioni; in particolare, ciò è stato reso possibile dall’affermarsi della tecnologia DLT - “Distributed Ledger Technology”, letteralmente “tecnologia basata su registri distribuiti”. Tra le tecnologie DLT la tipologia più comune è la tecnologia blockchain, un database distribuito decentralizzato, strutturato come una catena di blocchi, i quali contengono transazioni, correlati tra di loro secondo un principio cronologico e la cui integrità è assicurata da un sistema di algoritmi e regole crittografiche per cui non vi è la necessità di un terzo potere che ne garantisca l'incorruttibilità in quanto è la sua stessa natura a tutelarla. Le potenzialità offerte dalla tecnologia blockchain, unite ai vantaggi forniti dalle innovative piattaforme di crowdfunding, hanno consentito la nascita del crypto-crowdfunding, uno strumento di finanziamento in cui gli assets sono rappresentati da token digitali che possono poi essere trasferiti in modo peer-to-peer tra tutti i partecipanti della rete, in modo da consentire alle imprese di accedere più velocemente al mercato ed agli investitori di ottenere rendimenti più elevati. Negli ultimi anni, questa pratica ha guadagnato molta attenzione grazie all'offerta di monete iniziali (ICO – Initial Coin Offering), uno strumento che ha dato l'opportunità a società in fase di start-up che implementano la tecnologia blockchain di reperire fondi dal pubblico attraverso forme di raccolta di capitali non tradizionali. L'ecosistema blockchain si è sviluppato molto rapidamente, superando i primi confini dei pagamenti e del send money, dando così dimostrazione del potenziale delle nuove soluzioni tecnologiche che sono finalizzate a digitalizzare il sistema finanziario globale nei suoi vari componenti.
File