ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132017-100649


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COLOMBO, MARIANNA
URN
etd-06132017-100649
Titolo
Studio, implementazione e confronto di percorsi di storytelling per la comunicazione museale in ambienti virtuali
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Carrozzino, Marcello
correlatore Evangelista, Chiara
Parole chiave
  • realtà virtuale
  • embodied agents
  • beni culturali
Data inizio appello
30/06/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell'ambito didattico la valorizzazione della cultura è un aspetto da tenere in particolare conto. I fruitori e, in particolare, le persone che non appartengono al campo culturale, possono oggi fare uso di nuovi sistemi per apprendere il valore delle opere e accrescere la propria conoscenza.
In quest'ottica l'impiego delle nuove tecnologie quali la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata può migliorare notevolmente l'esperienza dell'utente. Stanno nascendo sempre più applicazioni virtuali che oltre a impiegare modelli 3D, popolano gli ambienti con embodied agents. L'ausilio di queste figure può svolgere un ruolo rilevante nella fruizione dei contenuti. La possibilità per l'utente di interfacciarsi con un attore virtuale può aumentare notevolmente il livello di attenzione, in quanto stimola curiosità e maggiore coinvolgimento nell’esperienza.
Il lavoro svolto nella tesi si concentra sui possibili effetti positivi che l'impiego di tali figure può apportare nell'ambito culturale didattico, proponendo un’applicazione interattiva ambientata in un museo virtuale sulla quale viene effettuato uno studio comparativo.
Nel primo capitolo della tesi si delinea un ampio panorama delle applicazioni virtuali, interattive e non, che utilizzano embodied agents, offrendo al termine un’analisi di quanto esaminato.
Il secondo capitolo si concentra sul progetto elaborato, presentandone architettura e implementazione.
Nel terzo capitolo vengono analizzati i risultati dei test effettuati su un campione di utenti.
File