ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132013-144033


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCHESE, LORENZO
URN
etd-06132013-144033
Titolo
L'autofiction
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Prof. Benedetti, Carla
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
01/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/07/2053
Riassunto
La tesi si occupa di definire il "modo storico" dell'autofiction nel panorama del romanzo contemporaneo italiano e straniero.
Dopo una breve premessa metodologica, si ricostruisce la storia del dibattito francofono a partire dal 1975, attraverso i principali esponenti (Doubrovsky, Lejeune, Colonna, Genette).
Vengono poi discusse alcune problematiche di teoria della letteratura e teoria della ricezione intorno ai nodi di: autore, metaletteratura, scrittura autobiografica e menzogna.
La tesi si conclude con una panoramica puntuale di autori e testi a partire dai quali si possono stabilire i criteri distintivi dell'autofiction. Viene dunque effettuata una breve ricognizione in tal senso della narrativa italiana dal 1994 al 2011, limitandosi viceversa a pochi campioni per la letteratura straniera.
Infine, si presentano tre approfondimenti monografici su Philip Roth, Bret Easton Ellis e Walter Siti, cui segue una breve conclusione di ipotesi sulla direzione e i limiti narratologici dell'autofiction.
File