ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132010-211020


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PARLETTA, GIULIA
URN
etd-06132010-211020
Titolo
Analisi delle barriere procedurali e comportamentali secondo HRT nel sistema di gestione integrato HSE&Q di Eni Norge
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Bonaccorsi, Andrea
Parole chiave
  • HSE&Q
  • comportamenti
  • integrazione
  • procedure
Data inizio appello
21/07/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/07/2050
Riassunto
Il presente lavoro è frutto di attività di ricerca e studio sia bibliografico, sia sul campo, e di una rilevante parte di applicazione pratica svolta nell’ambito di un tirocinio presso la sede Eni Norge AS di Stavanger (Norvegia), consociata di Eni S.p.a operante nel settore E&P (Exploration and Production) dell’oil and gas.
Il lavoro, svolto presso il Dipartimento HSE&Q (Health Safety Environment and Quality) di Eni Norge, è stato rivolto all’analisi della dimensione procedurale e comportamentale che caratterizza il sistema di gestione integrato HSE&Q di Eni Norge.
Attualmente Eni Norge e l’industria petrolifera norvegese stanno vivendo un momento importante: il campo Goliat di Eni Norge è il primo oil field che sarà sviluppato nel Barents Sea ed Eni Norge vi svolge (per la prima volta) il ruolo di operatore per la fase di sviluppo e produzione.
La completa integrazione dei fattori HSE&Q nelle procedure formali e nei comportamenti individuali di Eni Norge, rappresenta un leva importante per il successo del progetto Goliat, così come per le altre attività E&P di Eni Norge, soggette ai severi standards norvegesi e alle limitazioni imposte dalle difficili condizioni climatiche.
La completa integrazione dei fattori HSE&Q è inoltre una necessità in un’ottica di prevenzione degli incidenti offshore, tema purtroppo di estrema attualità con riferimento agli eventi che stiamo osservando nel Golfo del Messico.
L’obiettivo del presente lavoro è stato:
•l’apprendimento preliminare del ciclo produttivo e dei processi core del settore E&P;
•l’analisi del sistema di procedure formali di HSE&Q in Eni Norge (Governo e Regolamentazione Norvegese, Eni Norge Company Requirements e pratiche Manageriali);
•l’analisi dei comportamenti individuali intesi come efficace integrazione delle procedure formali di HSE&Q nelle attività dipartimentali e nelle decisioni manageriali di Eni Norge.
Con riferimento all’analisi dei comportamenti (behavioural) è stato elaborato, sviluppato e somministrato uno strumento di indagine secondo le moderne teorie degli incidenti per la costruzione di organizzazioni affidabili (HRT), e secondo le teorie delle decisioni sviluppate in ambito economico e psicologico.
Il questionario si è rivelato uno strumento utile per evidenziare alcune aree di miglioramento per le quali, insieme al Dipartimento HSE&Q di Eni Norge, sono state proposte e discusse le possibili soluzioni.
File