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Tesi etd-06132006-120137


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Masi, Alessandro
URN
etd-06132006-120137
Title
Sviluppo di metodologie per la determinazione degli angoli di incidenza e derapata dei velivoli Fly-By-Wire
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Ing. Fanteria, Daniele
Parole chiave
  • inerziali
  • identificazione
  • derapata
  • incidenza
Data inizio appello
03/07/2006;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/07/2046
Riassunto analitico
Obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un metodo alternativo per la stima degli angoli di incidenza (¦Á) e derapata (¦Â) del velivolo, da utilizzare quando il sistema Dati Aria va in avaria oppure da affiancare ad esso in modo da integrarne i risultati, in special modo durante quelle fasi di volo nelle quali il transitorio aerodinamico rende meno precise le misure delle sonde.
Le metodologie implementate in quest'ambito consentono di ricostruire gli angoli ¦Á e ¦Â partendo dalle misure dei sensori inerziali, in particolare quelle relative ai fattori di carico, e sono state sviluppate basandosi sul Data-Base proveniente dalle prove di volo.
Pur facendo riferimento ad uno specifico velivolo, si è cercato di concepire gli algoritmi di analisi dei dati di volo e di ricostruzione degli angoli in modo che essi possano essere applicabili anche considerando dati e velivoli di natura diversa da quello in esame.
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