Thesis etd-06132005-125641 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Carrer, Claudio
email address
c_claudio@tin.it
URN
etd-06132005-125641
Thesis title
Analisi delle caratteristiche aerodinamiche di un veicolo ad alte prestazioni in presenza di un radiatore con sfogo sul fondo
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Prof. Buresti, Guido
relatore Ing. Caldirola, Luca
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Caldirola, Luca
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Keywords
- alette
- porous zone
Graduation session start date
04/07/2005
Availability
Full
Summary
L’obiettivo della presente tesi è quello di analizzare, in un’autovettura ad elevate prestazioni, gli effetti aerodinamici prodotti da differenti geometrie di sbocco sul fondo dell’auto del condotto anteriore per il raffreddamento del radiatore dell’acqua del motore.
Lo studio viene svolto numericamente, mediante l’utilizzo del codice di calcolo Fluent, sulla base della vettura Ferrari 612 Scaglietti. Alla configurazione di riferimento con vettura completamente “chiusa” e priva di condotti vengono affiancate diverse soluzioni possibili di sfogo sul fondo, di cui si analizzano le caratteristiche e si valuta la bontà.
Lo studio viene svolto numericamente, mediante l’utilizzo del codice di calcolo Fluent, sulla base della vettura Ferrari 612 Scaglietti. Alla configurazione di riferimento con vettura completamente “chiusa” e priva di condotti vengono affiancate diverse soluzioni possibili di sfogo sul fondo, di cui si analizzano le caratteristiche e si valuta la bontà.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
frontespizio.pdf | 28.58 Kb |
tesi.pdf | 2.70 Mb |
Contatta l’autore |