Thesis etd-06132005-102635 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Simonetti, Riccardo
URN
etd-06132005-102635
Thesis title
Analisi teorica e verifica sperimentale di elementi saldati per impieghi automobilistici
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Prof. Beghini, Marco
Keywords
- Curve S-N elementi saldati
- Fatica braccio sospensione
- Fatica strutture saldate
Graduation session start date
18/07/2005
Availability
Full
Summary
La tesi è stata svolta in collaborazione con Magneti Marelli Holding S.p.A. e tratta una campagna di prove sperimentali di fatica su campioni saldati. Le prove sperimentali sono state eseguite su una macchina MTS ±100 kN alla frequenza massima di 10 Hz e sono state condotte, prevedendo una tensione assiale sul giunto di saldatura, con un carico di flessione su 3 punti.
L’indagine sperimentale ha riguardato due tipi di provino, uno realizzato in Fe510D e l’altro in Fe590, entrambi contraddistinti dalla presenza di un cordone di saldatura identico, sia per dimensioni che per materiale, ma aventi una geometria diversa, giustificata dalla diversa resistenza meccanica. Lo scopo è stato quello di trovare per entrambi i materiali le curve di resistenza (S-N) nel range 250000÷1000000 di cicli, oltre a valutare il fenomeno di innesco delle rotture.
L’indagine sperimentale ha riguardato due tipi di provino, uno realizzato in Fe510D e l’altro in Fe590, entrambi contraddistinti dalla presenza di un cordone di saldatura identico, sia per dimensioni che per materiale, ma aventi una geometria diversa, giustificata dalla diversa resistenza meccanica. Lo scopo è stato quello di trovare per entrambi i materiali le curve di resistenza (S-N) nel range 250000÷1000000 di cicli, oltre a valutare il fenomeno di innesco delle rotture.
File
Nome file | Dimensione |
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Abstract.pdf | 11.01 Kb |
ALLEGATI_A.zip | 72.73 Kb |
ALLEGATI_D.zip | 1.01 Mb |
Sintesi.pdf | 498.12 Kb |
tesi.pdf | 2.99 Mb |
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