logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122024-170913


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PESCAGLINI, GIULIA
URN
etd-06122024-170913
Titolo
Valutazione degli effetti di un nuovo inibitore dell'inflammasoma in un modello animale transgenico di malattia di Alzheimer
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Carolina
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
correlatore Dott.ssa Pierucci, Clarissa
Parole chiave
  • Alzheimer
  • GFAP
  • iba-1
  • IL-1beta
  • inflammasoma
  • inflammasome
  • NLRP3
Data inizio appello
10/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/07/2094
Riassunto
La malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa che colpisce le funzioni cognitive dell’individuo e il cui sintomo cardine è la perdita di memoria. Dal punto di vista fisiopatologico, è causata dall’accumulo di placche di proteina β-amiloide e formazione di grovigli neurofibrillari (provocati dall’iperfosforilazione della proteina tau), che provocano un’infiammazione a livello centrale con conseguente morte neuronale. Le placche di β-amiloide e i grovigli, inoltre, attivano l’inflammasoma NLRP3, il quale provoca il rilascio di interleuchine proinfiammatorie, come IL-1β, che aggravano ancora di più la neurodegenerazione. Nel presente studio, si è valutato l’effetto di un nuovo inibitore del complesso multiproteico dell’inflammasoma NLRP3 in un modello transgenico di malattia di Alzheimer. È stato valutato, per prima cosa, l’effetto di questa nuova molecola sulle funzioni cognitive tramite il test di Morris e, successivamente, il suo effetto sulla diminuzione dell’espressione della proteina tau e sulla riduzione di astrogliosi e microgliosi tramite analisi delle cellule GFAP e Iba-1 positive.

Alzheimer's disease is a neurodegenerative disorder that affects an individual's cognitive functions and whose cardinal symptom is memory loss. Pathophysiologically, it is caused by the accumulation of β-amyloid plaques and formation of neurofibrillary tangles (caused by hyperphosphorylation of tau protein), which cause inflammation centrally resulting in neuronal death. The β-amyloid plaques and tangles also activate the NLRP3 inflammasome, which causes the release of proinflammatory interleukins, such as IL-1β, that further exacerbate neurodegeneration. In the present study, we evaluated the effect of a novel inhibitor of the NLRP3 multiprotein inflammasome complex in a transgenic model of Alzheimer's disease. First, the effect of this new molecule on cognitive function was evaluated by the Morris test, and then was evaluated its effect on decreasing tau protein expression and reducing astrogliosis and microgliosis by analysis of GFAP- and Iba-1-positive cells.
File