Tesi etd-06122024-162123 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUSSO, MATTEO
URN
etd-06122024-162123
Titolo
CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI E SVILUPPO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI: IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Sassetti, Sara
Parole chiave
- cambiamenti organizzativi
- competenze
- leadership
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2064
Riassunto
Lo scopo del mio elaborato è quello di esaminare gli strumenti più efficaci per le aziende che vogliano intraprendere un percorso di transizione verso modelli organizzativi emergenti, più flessibili e adatti al soddisfacimento delle richieste del mercato odierno, sottoposto a continui cambiamenti e necessità sempre più peculiari e diversificate.
Dopo aver esaminato i principali modelli organizzativi che si sono succeduti nel tempo con un focus principale sul modello agile, verrà analizzata l'importanza delle competenze individuali dei lavoratori, ritenute sempre più fondamentali e strategiche per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Nel mio elaborato viene rimarcata l'importanza delle competenze organizzative e professionali ma anche e soprattutto l'importanza delle soft skills; verranno analizzati i metodi, gli strumenti e le pratiche principali che le aziende possono usare per il loro sviluppo. Parleremo inoltre dell'importanza dell'attività di valutazione come metro per misurare l'efficacia dei metodi didattici impartiti dall'organizzazione per lo sviluppo delle competenze.
Infine, verrà analizzato il ruolo della leadership prima in ambito generale e, successivamente, in un contesto di cambiamento organizzativo, dimostrando come la stessa sia un fattore principale per la buona riuscita del processo. Saranno analizzate le caratteristiche di connotano un leader efficace, la differenza sostanziale tra un manager, un leader ed un capo, i principali stili e modelli di leadership. Si parlerà della tendenza odierna consistente nel dotarsi di una leadership distribuita interna all'organizzazione, per poi andare a capire come la leadership trasformazionale e quella digitale risultino essere due componenti fondamentali nell'implementazione e nel successo di una transizione non solo digitale, ma anche organizzativa. Tutto ciò verrà espresso e richiamato nell'ultimo capitolo, attraverso l'analisi di un noto sondaggio promosso da Deloitte, la famosa azienda di revisione e consulenza, che nel 2017 ha portato alla luce delle tendenze e dei risultati fondamentali che ben si allacciano alle nostre considerazioni.
Dopo aver esaminato i principali modelli organizzativi che si sono succeduti nel tempo con un focus principale sul modello agile, verrà analizzata l'importanza delle competenze individuali dei lavoratori, ritenute sempre più fondamentali e strategiche per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Nel mio elaborato viene rimarcata l'importanza delle competenze organizzative e professionali ma anche e soprattutto l'importanza delle soft skills; verranno analizzati i metodi, gli strumenti e le pratiche principali che le aziende possono usare per il loro sviluppo. Parleremo inoltre dell'importanza dell'attività di valutazione come metro per misurare l'efficacia dei metodi didattici impartiti dall'organizzazione per lo sviluppo delle competenze.
Infine, verrà analizzato il ruolo della leadership prima in ambito generale e, successivamente, in un contesto di cambiamento organizzativo, dimostrando come la stessa sia un fattore principale per la buona riuscita del processo. Saranno analizzate le caratteristiche di connotano un leader efficace, la differenza sostanziale tra un manager, un leader ed un capo, i principali stili e modelli di leadership. Si parlerà della tendenza odierna consistente nel dotarsi di una leadership distribuita interna all'organizzazione, per poi andare a capire come la leadership trasformazionale e quella digitale risultino essere due componenti fondamentali nell'implementazione e nel successo di una transizione non solo digitale, ma anche organizzativa. Tutto ciò verrà espresso e richiamato nell'ultimo capitolo, attraverso l'analisi di un noto sondaggio promosso da Deloitte, la famosa azienda di revisione e consulenza, che nel 2017 ha portato alla luce delle tendenze e dei risultati fondamentali che ben si allacciano alle nostre considerazioni.
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