logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122020-100402


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIMONCINI, ALESSANDRO
URN
etd-06122020-100402
Titolo
Realizzazione di una passerella ciclo-pedonale sul Canale Emissario di Bientina nel Comune di Vicopisano
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
correlatore Ing. Taccola, Raffaele
Parole chiave
  • passerella
  • ciclo-pedonale
  • Vicopisano
Data inizio appello
06/07/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/07/2060
Riassunto
La struttura ha una lunghezza complessiva di 83,6 metri ed una larghezza di 4 metri. Si sviluppa su tre campate ed è simmetrica rispetto alla mezzeria. La campata centrale, di luce 62 metri, appare come un arco molto ribassato. Questo effetto è stato ottenuto utilizzando profili in acciaio di altezza variabile linearmente. Le campate laterali invece, di luce 10,8 metri ciascuna, hanno profili di altezza costante pari a 2,0m; esse risultano nascoste all’interno degli argini del Canale.
Le travi metalliche in acciaio cor-ten, hanno forma a "C" e sono disposte ad interasse di 250 cm (distanza calcolata tra le anime dei profili).
Sopra le flange superiori sono elettrosaldati i connettori di tipo Nelson. Sulle flange vengono posate le predalles tralicciate che fungono da cassero a perdere, sulle quali sarà effettuato un getto integrativo di calcestruzzo armato. La soletta ha uno spessore complessivo di 20 cm. Nel piano orizzontale e verticale la struttura è irrigidita da diaframmi reticolari, disposti ad interasse costante, che hanno lo scopo di conservare la forma della sezione e quindi mantenere la forma scatolare della struttura.
File