ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06122019-230004


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUNTA, FRANCESCO
URN
etd-06122019-230004
Titolo
Analisi Wavelet delle instabilità aerodinamiche in stadi di compressori centrifughi
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Giachi, Marco
Parole chiave
  • Matlab
  • Wavelet
  • Fourier
  • Analisi dei segnali
  • Stallo Rotante
  • Pompaggio
  • Instabilità aerodinamiche
  • Compressore centrifugo
Data inizio appello
16/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/07/2089
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si pone come obbiettivo l’analisi dei segnali non stazionari provenienti da trasduttori di pressione nel corso delle prove di minima portata sostenibile (“Stall Investigation”) che vengono fatte su modelli in scala di stadi centrifughi. In particolare si pone l’attenzione sull’applicazione della tecnica Wavelet con l’obbiettivo di mettere a punto una procedura da applicare per l’analisi dei segnali non stazionari di provenienza aerodinamica.
Il lavoro è svolto con l’ausilio dei software aziendali di lettura dei dati delle prove e del software commerciale Matlab®. Nello specifico, la procedura utilizzata è l’analisi mediante Trasformata Continua Wavelet (Continuous Wavelet Transform, CWT) per la quale, in accordo con l’obbiettivo, si è valutata, e successivamente scelta e configurata, la tipologia di funzione wavelet più consona alle analisi da effettuare. Tale tecnica e procedura è messa a confronto con la più comune e classica tecnica basata sulla trasformata di Fourier a finestre. Nell’ambito di quest’ultima si fa riferimento ai risultati ottenuti mediante un’analisi opportunamente realizzata.
Sulla base del confronto tra i risultati ottenuti dalle analisi di Fourier a finestre e Wavelet, si vanno infine a mettere in evidenza e a valutare i vantaggi e gli svantaggi delle due diverse metodologie prese in considerazione.
File