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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122019-135013


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUARINO, FRANCESCA
URN
etd-06122019-135013
Titolo
Migliorare la performance aziendale con la valutazione. Il caso Copernico scarl
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Sylos Labini, Mauro
Parole chiave
  • Valutazione della performance
Data inizio appello
01/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/07/2089
Riassunto
L’obbiettivo di questo lavoro è identificare una soluzione all’incoerenza nelle pratiche delle risorse umane dell’agenzia formativa Copernico. L’incoerenza è nel coordinamento e nell’isolamento delle due dipendenti delle sedi distaccate di Lucca e Viareggio.
La prima parte dell’elaborato analizza la gestione delle risorse umane con il metodo dei cinque fattori proposto da Baron e Kreps (1999). L’analisi individua un’incoerenza rispetto sia alla tecnologia del posto di lavoro sia alla strategia causando un’incoerenza della gestione delle risorse umane. Rientra nella tecnologia del posto di lavoro perché riguarda problemi nella coordinazione dei dipendenti, nel loro isolamento e nel loro monitoraggio. Rientra nella strategia perché si è verificato il fallimento delle misure strategiche adottate nel 2016 per ottenere vantaggio competitivo. In quell’anno i vertici dell’agenzia decisero di assumere due nuovi dipendenti e di creare due distaccamenti dell’agenzia formativa a Lucca e a Viareggio. L’assunzione non ha portato i vantaggi competitivi sperati. Lo dimostrano il basso fatturato degli ultimi anni, la mancanza di soddisfazione dei clienti e l’assenza di motivazioni intrinseche delle due nuove dipendenti.
La seconda parte del lavoro propone una soluzione all’incoerenza presente. Viene suggerita l’introduzione di un metodo di valutazione della performance che uniformi sia le modalità usate dalla dirigente per coordinare e monitorare le risorse umane aziendali sia il modo in cui le risorse vivono singolarmente il loro ruolo in azienda. Il metodo di valutazione più coerente con Copernico è quello basato sull’utilizzo del ciclo di Deming, ossia sulla suddivisione della valutazione in quattro fasi: pianificazione, svolgimento, revisione e studio (Deming, 2000). La fase principale è la pianificazione, perché, se svolta secondo le logiche espresse da Deming, garantisce il successo dell’intero processo aziendale. Con il fine di agevolare la pianificazione in Copernico, viene proposta l’introduzione di strumenti informatici di condivisione delle risorse e di web-conference, utili a ridurre i costi e i tempi. L’utilizzo di questi strumenti riduce di gran lunga il tempo necessario per incontrarsi fisicamente e per comunicare con le altre dipendenti.

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