logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122019-093520


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARULLO, GIANLUCA
URN
etd-06122019-093520
Titolo
Definizione di una soluzione di informatizzazione nella ricezione della normativa MIFID II in un Gruppo Bancario
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • normativa MIFID II
  • informatizzazione
  • banche
Data inizio appello
17/07/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato verte sullo svolgimento di un progetto di allineamento normativo alla MiFID II all'interno di uno dei primi tre gruppi bancari italiani. La normativa MiFID II obbliga tutti gli intermediari finanziari a fornire le informazioni circa i costi sostenuti dal cliente in relazione ai servizi o prodotti di investimento. Finalità del progetto quindi è la produzione di un rendiconto. L'orientamento che il progetto ha cercato di avere è quello di introdurre le informazioni sui costi, all'interno di un documento più strutturato dove risaltasse il valore della consulenza prestato e più in generale il servizio che si affianca alla vendita , all'offerta di strumenti finanziari; essenzialmente quello su cui il Gruppo Bancario si è orientato è la produzione di questi documenti dove per famiglie di prodotti venissero date informazioni sui costi del servizio e del prodotto associate a quell'ambito.

Il progetto è stato svolto dal Gruppo Bancario coadiuvato da una delle principali Società di Consulenza Manageriale a livello globale, tra le cosiddette big four all’interno del quale si identificano le quattro società di revisione e consulting che si spartiscono il mercato di riferimento.

Nell’elaborato saranno trattate tutte le fasi progettuali: dall’ingaggio della società di consulenza ed il tipo di approccio che il Gruppo Bancario ha adottato per relazionarsi ai consulenti, passando per la pianificazione ed implementazione del progetto, sino ad arrivare al Golive.

L’elaborato presenta, per i primi tre capitoli, una prima parte dove si introduce il settore bancario e le motivazioni che hanno spinto il legislatore ad introdurre misure più stringenti per la regolamentazione dei mercati finanziari seguita da una sezione dove viene riportata la storia normativa, dalla MiFID I alla MiFID II, sottolineando le novità introdotte dalla seconda versione della normativa; infine un capitolo dedicato alla descrizione del Gruppo Bancario.

La seconda parte dell’elaborato (capitoli dal 4 al 7) verte sul progetto che è stato svolto, trattando tutte le fasi: la pianificazione del progetto, l’ingaggio della società di consulenza, l'analisi del contesto di riferimento, gap analysis, redazione dei business requirements sino alla fase di testing e successivamente il Go Live.

La parte finale (capitolo 8) dell’elaborato presente delle considerazioni personali.
File