Tesi etd-06122018-114725 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SINDONI, GIANLUCA
URN
etd-06122018-114725
Titolo
Realta Aumentata e Beni Culturali: studio e progettazione di un ambiente virtuale interattivo della Tholos di Casaglia
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Carrozzino, Marcello
relatore Prof. Tecchia, Franco
relatore Prof. Tecchia, Franco
Parole chiave
- ambiente virtuale interattivo
- beni culturali
- realtà aumentata
- Tholos di Casaglia
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Technology makes a breakthrough from early 2000s. With the hardware evolution, researchers pursue technologies like augmented reality intensifing its usage during these years. Understand the user’s feelings while they are trying this technology and make it accessible for everyone is certainly a challenge. The aim of this study is to implement augmented reality for the visualization of digital data in a opened space of a Etruscan tomb preserved at the archeological museum of Cecina using Google ARCore kit.
The application was tested by a sample of users and, after that, they had to fill a questionnaire in order to measure the level of presence of the virtual environment. The data collected from the survey highlights a good level of presence while users underline a request to use this type of technology visiting museums. The first chapter is based on virtual reality and augmented reality technologies from an historical point of view and a state of the art. The second chapter will set out a theoretical background to make the concepts used for the implementation as clear as possible. The third chapter will show the techniques used for the application development. The fourth chapter will be focused on the questionaire and the data analysis.
In the last part of this study will be analyzed the future works of the application based on the analysis result and the role of the Digital Humanities.
La tecnologia ha fatto un grosso passo avanti dall’inizio dei primi anni 2000. Con l’evoluzione hardware, i ricercatori hanno portato avanti tecnologie come la realtà aumentata intensificando il suo utilizzo con il passare del tempo. Cercare di capire le sensazioni degli utenti durante l’utilizzo di questa tecnologia e renderla accessibile a tutti è sicuramente la sfida più difficile. L’obiettivo di questo studio è quello di implementare la realtà aumentata per la visualizzazione in ambiente aperto di contenuti digitali storici nel sito archeologico di una tomba etrusca custodita nel museo archeologico di Cecina utilizzando Google ARCore.
Per misurare il livello di presenza durante l’uso dell’applicazione è stato fornito un questionario agli utenti. I dati raccolti hanno evidenziato un buon livello di presenza mentre gli utenti, durante i colloqui, hanno richiesto un maggiore uso da parte dei musei di questo tipo di tecnologia. Nel primo capitolo verranno esposte le tecnologie dal punto di vista storico e lo stato dell’arte. Il secondo capitolo mira a contenuti teorici in modo da chiarire i concetti utilizzati nei capitoli successivi. Il terzo capitolo si incentra sulle implementazioni per lo sviluppo dell’applicazione. Il quarto capitolo riguarda il questionario e l’analisi dei dati ricavati. Nella conclusione saranno analizzati gli sviluppi futuri dell’applicazione basandosi sui dati ricavati sul ruolo delle Digital Humanities.
The application was tested by a sample of users and, after that, they had to fill a questionnaire in order to measure the level of presence of the virtual environment. The data collected from the survey highlights a good level of presence while users underline a request to use this type of technology visiting museums. The first chapter is based on virtual reality and augmented reality technologies from an historical point of view and a state of the art. The second chapter will set out a theoretical background to make the concepts used for the implementation as clear as possible. The third chapter will show the techniques used for the application development. The fourth chapter will be focused on the questionaire and the data analysis.
In the last part of this study will be analyzed the future works of the application based on the analysis result and the role of the Digital Humanities.
La tecnologia ha fatto un grosso passo avanti dall’inizio dei primi anni 2000. Con l’evoluzione hardware, i ricercatori hanno portato avanti tecnologie come la realtà aumentata intensificando il suo utilizzo con il passare del tempo. Cercare di capire le sensazioni degli utenti durante l’utilizzo di questa tecnologia e renderla accessibile a tutti è sicuramente la sfida più difficile. L’obiettivo di questo studio è quello di implementare la realtà aumentata per la visualizzazione in ambiente aperto di contenuti digitali storici nel sito archeologico di una tomba etrusca custodita nel museo archeologico di Cecina utilizzando Google ARCore.
Per misurare il livello di presenza durante l’uso dell’applicazione è stato fornito un questionario agli utenti. I dati raccolti hanno evidenziato un buon livello di presenza mentre gli utenti, durante i colloqui, hanno richiesto un maggiore uso da parte dei musei di questo tipo di tecnologia. Nel primo capitolo verranno esposte le tecnologie dal punto di vista storico e lo stato dell’arte. Il secondo capitolo mira a contenuti teorici in modo da chiarire i concetti utilizzati nei capitoli successivi. Il terzo capitolo si incentra sulle implementazioni per lo sviluppo dell’applicazione. Il quarto capitolo riguarda il questionario e l’analisi dei dati ricavati. Nella conclusione saranno analizzati gli sviluppi futuri dell’applicazione basandosi sui dati ricavati sul ruolo delle Digital Humanities.
File
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