ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06122018-102745


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALLETTI, ALESSIO
URN
etd-06122018-102745
Titolo
La tecnica militare al servizio del commercio: il dibattito sulle fortificazioni del porto di Livorno tra Cosimo III e la Reggenza Lorenese (1670 - 1765).
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof.ssa Alimento, Antonella
Parole chiave
  • neutralità
  • Livorno
  • fortificazioni
  • famiglia Warren
  • commercio
  • tecnica militare
  • porto di Livorno
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Nella presente tesi magistrale si analizzano varie piante che raffigurano Livorno, dal 1670 al 1765, in particolare quelle dove sono più chiaramente distinguibili le fortificazioni e i loro sviluppi nel tempo. L’obiettivo è quello di dimostrare l’esistenza di un dibattito tra le autorità, prima toscane e poi lorenesi, a riguardo dei progetti per il miglioramento dello stato difensivo della città e il rapporto che queste nuove fortificazioni avrebbero avuto con l’economia livornese.
Nel primo capitolo vengono messe a confronto varie piante di Livorno in cui sono presenti delle particolarità significative, come progetti di fortificazioni esageratamente grandi e proposte di distruzione di infrastrutture portuali in favore del miglioramento delle difese urbane. Particolare attenzione è dedicata al rapporto tra lo stato delle fortificazioni cittadine, la neutralità di Livorno e l’economia del porto franco.
Nel secondo capitolo vengono riportate le vicende familiari di Edward VI e Edward VII (Odoardo) Warren, importanti nobili irlandesi stabilitisi prima nel ducato di Lorena e poi giunti in Toscana al seguito di Francesco Stefano. L’analisi della storia della famiglia Warren permette di ripercorrere il processo di movimento dei tecnici militari nell’Europa dei Seicento e Settecento, offrendo un contributo non indifferente al dibattito interno della Toscana.
File