Tesi etd-06122018-093124 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCCHINI, MARTA
URN
etd-06122018-093124
Titolo
Strategia comunicativa del PhD+17: il ruolo delle immagini nella promozione di un evento universitario
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bracciale, Roberta
Parole chiave
- comunicazione
- social media
- università
- visual framing
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La ricerca analizza la comunicazione delle organizzazioni non profit, con un focus sulla comunicazione universitaria. L’obiettivo principale è di verificare se l’utilizzo di contenuti mediali di tipo visuale sia una modalità idonea a rispondere alle strategie comunicative di una organizzazione non profit. In particolare, cercando di individuare quali elementi caratterizzano una strategia comunicativa efficace, senza trascurare la complessità di analisi dell’ambito considerato, quello dei social media, nel quale convergono fattori di diversa natura, tecnologici e sociali.
Per individuare questi elementi comunicativi è stata analizzata la strategia comunicativa del PhD+17, evento formativo organizzato dall’Università di Pisa nei mesi di aprile e maggio 2017.
Sono stati analizzati: i contenuti pubblicati sulle tre piattaforme più utilizzate nella strategia, Facebook, Instagram e Twitter; i post con più engagement utilizzando una scheda di analisi del contenuto; il network composto dai post e dagli utenti della strategia attraverso l’analisi di rete.
I risultati principali indicano che l’inserimento di fotografie e i video nei post pubblicati genera un engagement più elevato rispetto ai post di solo testo, in particolare se il contenuto coinvolge utenti con una fitta rete di relazioni sociali sui social media. Lo studio dimostra, inoltre, che nella rete di relazioni i post contenenti video o fotografie sono il nodo che ha permesso a utenti in posizioni periferiche di entrare a far parte del network.
La principale conclusione indica che l’utilizzo di materiale visuale nella costruzione di una strategia comunicativa di un’organizzazione non profit, e in particolare dell’università, è una valida risorsa per rispondere a obiettivi quali la promozione e documentazione di attività, la divulgazione di idee, di progetti e temi legati alla ricerca, l’interazione con il pubblico e che video e fotografie sono strumenti che consentono di ampliare la comunità di persone che segue un evento.
Per individuare questi elementi comunicativi è stata analizzata la strategia comunicativa del PhD+17, evento formativo organizzato dall’Università di Pisa nei mesi di aprile e maggio 2017.
Sono stati analizzati: i contenuti pubblicati sulle tre piattaforme più utilizzate nella strategia, Facebook, Instagram e Twitter; i post con più engagement utilizzando una scheda di analisi del contenuto; il network composto dai post e dagli utenti della strategia attraverso l’analisi di rete.
I risultati principali indicano che l’inserimento di fotografie e i video nei post pubblicati genera un engagement più elevato rispetto ai post di solo testo, in particolare se il contenuto coinvolge utenti con una fitta rete di relazioni sociali sui social media. Lo studio dimostra, inoltre, che nella rete di relazioni i post contenenti video o fotografie sono il nodo che ha permesso a utenti in posizioni periferiche di entrare a far parte del network.
La principale conclusione indica che l’utilizzo di materiale visuale nella costruzione di una strategia comunicativa di un’organizzazione non profit, e in particolare dell’università, è una valida risorsa per rispondere a obiettivi quali la promozione e documentazione di attività, la divulgazione di idee, di progetti e temi legati alla ricerca, l’interazione con il pubblico e che video e fotografie sono strumenti che consentono di ampliare la comunità di persone che segue un evento.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Lucchini...iaphd.pdf | 16.81 Mb |
Contatta l’autore |