logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122016-175910


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SGARLATA, DILETTA
URN
etd-06122016-175910
Titolo
La start-up innovativa e l'incubatore certificato all'indomani del Decreto Investment Compact. Lo studio della prima operazione di successo di equity crowdfunding in Italia.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • start-up innovativa
  • incubatore certificato
  • equity crowdfunding
Data inizio appello
04/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è focalizzato sull’attuale crescente realtà imprenditoriale della start-up innovativa, nonché sul contributo che essa può offrire in termini di crescita e di una maggiore competitività dell’economia italiana. Attraverso un excursus teorico, è stata analizzata la disciplina e il quadro normativo ad essa riferita a seguito dell’emanazione del Decreto Investment Compact, le deroghe al diritto societario e fallimentare, oltre che le speciali disposizioni previste in materia fiscale, quali misure per sostenere lo sviluppo della start-up, l’occupazione e la crescita dell’economia italiana.
Ѐ stato inoltre affrontato il problema della difficoltà degli startuppers nel reperire le risorse attraverso le quali finanziare i propri progetti innovativi. Sono state studiate e comparate le diverse figure degli investitori nel capitale di rischio di tali società, diversi da quelli istituzionali dei soci, e rappresentati dagli incubatori d’impresa, dal Business Angel e dal Venture Capital, i quali costituiscono una valida alternativa alle tradizionali forme di finanziamento bancario. Ampio spazio è stato dedicato all’analisi del fenomeno del finanziamento dal basso “crowdfunding”, e in particolare all’equity crowdfunding, in cui i partecipanti dell’iniziativa, sottoscrivendo partecipazioni di società, vengono remunerati attraverso l’acquisizione della qualifica di socio.
In conclusione della trattazione, si presenta lo studio della prima operazione di successo di equity crowdfunding. Si è provveduto a descrivere le caratteristiche, le peculiarità della campagna di raccolta, i protagonisti dell’operazione, gli obiettivi che la start-up X S.r.l. ha inteso perseguire tramite il capitale raccolto, e infine l’analisi di bilancio della società in questione, per comprendere le peculiarità del genius start-up. L’ecosistema italiano è ancora poco ospitale e dunque immaturo verso questa nuova forma di imprenditoria, ma occorre continuare ad agire in un ottica semplificatrice per superare l’impasse in cui si trova da anni il nostro Paese.

File