ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06122016-100158


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANNOCCI, FRANCESCA
URN
etd-06122016-100158
Titolo
Libri, opuscoli e periodici per le opere d'arte: la Biblioteca del Museo Civico di Pisa
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Gioli, Antonella
Parole chiave
  • Museo Civico
  • marks on books
  • Biblioteca
  • attestazioni di provenienza
  • Pisa
Data inizio appello
27/06/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/06/2086
Riassunto
Questa tesi si propone di ricostruire la storia della Biblioteca dell'ex Museo Civico di Pisa, oggi Museo Nazionale di San Matteo. La biblioteca fu ideata e fondata da Augusto Bellini Pietri, terzo Direttore del Museo Civico allo scopo di "di giovare agli studiosi d'arte e di favorire la diffusione della cultura artistica".
Tale Biblioteca è confluita in quello che oggi è conosciuto come “Fondo Bellini Pietri”, costituente il nucleo bibliografico più antico e prezioso della biblioteca di Storia delle arti dell’Università di Pisa.
La difficile reperibilità e la scarsità di documenti e atti soprattutto relativi agli anni di direzione Bellini Pietri (1904-1913) ha reso la ricostruzione storica del Fondo e delle provenienze dei singoli esemplari in esso confluiti, più difficile e problematica in particolar modo per la mancanza di Inventari originari della Biblioteca del Museo in quell’arco di tempo.
Unico modo per tentare una possibile ricostruzione dei possibili percorsi e passaggi di mano degli esemplari costituenti il Fondo è stato svolgere un'attenta analisi e confronto delle tracce visibili ancora impresse sul materiale bibliografico: dalle legature ai frontespizi ma anche dell’intero corpo del testo alla ricerca di attestazioni da cui poter ricavare una possibile provenienza del singolo esemplare presente nel Fondo.
File