ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06122014-110436


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
POLILLO, MARIALUISA
URN
etd-06122014-110436
Titolo
Studi di farmacologia clinica di nuovi antimicrobici per il trattamento di gravi infezioni batteriche.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
FARMACOLOGIA MEDICA
Relatori
relatore Dott. Di Paolo, Antonello
Parole chiave
  • linezolid
  • daptomicina
Data inizio appello
14/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il progetto di ricerca presentato in questa tesi si è prefisso come obiettivo principale quello di valutare criticamente, tramite un approccio PK/PD, le caratteristiche farmacocinetiche e la simulazione delle concentrazioni plasmatiche e tissutali di farmaci antibatterici mediante l’applicazione di protocolli di monitoraggio terapeutico eseguiti presso la Divisione di Farmacologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. In seconda valutazione, l’adozione e l’applicazione di questi protocolli e della farmacocinetica di popolazione per identificare tutte quelle variabili che possono influenzare la cinetica di farmaci antibatterici mediante l’elaborazione di modelli matematici di farmacocinetica di popolazione.
Nella prima parte della tesi (Capitolo 1, “ Introduzione”), sono descritti gli aspetti più importanti della farmacocinetica clinica. L’importanza di questa disciplina è determinante per la valutazione globale dei farmaci in studio, la comprensione dei meccanismi molecolari e la complessità dei fattori che entrano in gioco nel corso di una terapia farmacologica.
Un’altra parte introduttiva ha invece il compito di spiegare l’impiego di nuove molecole antibiotiche soprattutto in popolazioni speciali di pazienti e in trattamento per gravi malattie infettive. D’altro canto, per ottimizzare il trattamento, sono descritti i parametri pk/pd predittivi di efficacia per queste molecole, sono identificati i fattori di variabilità che influenzano la cinetica del farmaco determinando diverse risposte al trattamento e infine sono raccolti i dati di efficacia terapeutica e i possibili rischi di resistenza e tossicità.
Nel secondo capitolo sono descritte le caratteristiche farmacologiche di daptomicina e l’elaborazione e la validazione di una metodica di cromatografia liquida ad elevate prestazioni da utilizzare nella pratica clinica in protocolli di monitoraggio terapeutico delle concentrazioni sia plasmatiche che tissutali e in altri fluidi biologici di daptomicina e linezolid.
Nel terzo capitolo sono sommariamente ripercorsi i principali risultati di uno studio sulle cararatteristiche farmacocinetiche di linezolid in pazienti affetti da infezioni sostenute da batteri MRSA. L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare la capacità di linezolid di distribuirsi nel liquor a livello dei ventricoli del Sistema Nervoso Centrale e di monitorare le concentrazioni sia plasmatiche che liquorali per l’ottimizzazione del trattamento e per comprendere i meccanismi che possono consentire di ridurre la notevola variabilità interindividuale riportata in letteratura.
Sono poi riportati nel capitolo 4 i risultati di alcuni studi condotti presso la U.O. di Farmacologia sulle capacità diffusive di daptomicina. In particolare, sono analizzati i risultati di due lavori, il primo del 2011 che ha valutato il caso di un paziente trattato con successo per una colecistite batterica prodotta da MRSA ed Enterococcus faecium Vancomicino-resisteste e il secondo del 2013 che ha valutato le concentrazioni di daptomicina nella valvola mitralica e nella vegetazione su un paziente affetto da endocardite batterica.
La strategia intrapresa e descritta nei primi capitoli della tesi, è necessaria nell’ultima parte (Capitolo 5) che rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di modelli di farmacocinetica di popolazione. In questo ultimo capitolo mediante una analisi di farmacocinetica con modelli non lineari utilizzando il software NONMEM, sono stati simulati i profili farmacocinetici di daptomicina
File