logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122011-214516


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VICARI, SERENA
URN
etd-06122011-214516
Titolo
Aspetti morfofunzionali delle cellule del sangue periferico nella malattia di Tangier: possibili applicazioni di AFM
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE FISIOPATOLOGICHE GENERALI
Relatori
relatore Dott.ssa Sampietro, Tiziana
correlatore Prof.ssa Barsacchi, Renata
correlatore Prof. Paolicchi, Aldo
Parole chiave
  • colesterolo
  • Tangier
Data inizio appello
21/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/07/2051
Riassunto
È stato condotto uno studio sulle cellule isolate da sangue periferico di pazienti omozigoti ed eterozigoti Tangier al fine di osservare alterazioni morfo-funzionali rispetto ad un controllo.
Tale analisi è stata eseguita sia attraverso l’uso della microscopia ottica che mediante l’approccio nanoscopico e, nello specifico, mediante l’uso della microscopia a forza atomica (Atomic Force Microscopy o AFM) che rende possibile osservare le caratteristiche topografiche cellulari poiché è in grado di fornire informazioni dettagliate riguardo la superficie cellulare.
Una seconda tipologia di analisi è stata condotta, sempre mediante l’uso dell’AFM, in cellule mononucleate isolate da sangue periferico di pazienti affetti da sindrome di Tangier sia nello stato omozigote che eterozigote. In questa seconda parte dello studio è stato possibile sfruttare la microscopia a forza atomica come una tecnica di nanoindentation al fine di valutare eventuali anomalie della membrana plasmatica che si manifestano con variazioni di elasticità della stessa poiché la rigidità della membrana è fortemente influenzata dalla sua concentrazione lipidica.
File