logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06122008-181031


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
SOLANO, MARCO
Indirizzo email
solano.marco@yahoo.it
URN
etd-06122008-181031
Titolo
SVILUPPO DI UNA SONDA MULTI-PRESSIONE MEDIANTE ANALISI CFD ED ALGORITMI BASATI SU RETI NEURALI PER LA RICOSTRUZIONE DEI PARAMETRI DI VOLO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Prof. Denti, Eugenio
Relatore Ing. Schettini, Francesco
Relatore Ing. Poggi, Veronica
Relatore Ing. Calia, Alberto
Relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
  • Parametri di volo
  • Reti Neurali
  • CFD
Data inizio appello
15/07/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro riguarda lo studio di fattibilità di una sonda multi-pressione per la determinazione dei parametri di volo, quali gli angoli di incidenza e derapata, la quota ed il numero di Mach.La sonda (ogetto di studio) progettata si ispira ai sistemi di tipo Flush Air Data Sensor System (FADSs). Il lavoro è stato diviso in due parti principali. Nella prima parte è stata definita la geometria della sonda sulla base di alcune architetture presenti in commercio ed è stata effettuata un’analisi di fluidodinamica computazionale (Computational Fluid Dynamics, CFD) sulla sonda in configurazione “stand alone”che ha portato alla definizione di un database aerodinamico preliminare. Tale database ha permesso di conoscere le pressioni misurate nelle apposite prese.
Le misure di pressione fornite dal database sono state utilizzate in fase di allenamento delle reti neurali, descritte nella seconda parte di questo lavoro. L’uso di architetture neurali è un’approccio innovativo alla ricostruzione dei parametri di volo, alternativo alle tecniche di tipo classico quali, ad esempio, quelle basate su funzioni polinomiali di taratura. Durante la fase di addestramento delle reti è stato effettuato uno studio di ottimizzazione sia sul numero di prese di pressione sia sulla struttura della rete che sulla tipologia di allenamento.
File