Tesi etd-06122006-235405 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
BARBIERI, CHRISTIAN
URN
etd-06122006-235405
Titolo
METODO DI SCALATURA DEI PROPULSORI AD EFFETTO HALL
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Andrenucci, Mariano
Parole chiave
- HALL
- HET
- SCALATURA
Data inizio appello
03/07/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/07/2046
Riassunto
La propulsione ad effetto Hall negli ultimi anni ha guadagnato un ruolo molto importante nell’ambito della attività spaziali, grazie all’intenso lavoro di sviluppo condotto nell’arco di tre decenni sia nell’ex Unione Sovietica che negli Stati Uniti e in Europa.
Nel presente lavoro si sviluppa la procedura di scalatura dei propulsori HET mediante la determinazione della matrice di scalatura fondamentale attraverso le relazioni che legano le varie grandezze caratteristiche di un propulsore ad effetto Hall.
Nella prima parte della tesi vengono descritti i principali effetti che si sviluppano all’interno di un propulsore HET attraverso il modello fisico macroscopico assiale introdotto da Ahedo.
Successivamente vengono stabilite le grandezze fondamentali che permettono di descrivere completamente il motore e le relazioni che legano queste grandezze.
Quindi, una volta stabilite le variabili principali e ricavata cosi la matrice fondamentale di scalatura, si procede applicando il modello a propulsori esistenti e dimostrando, tramite l’aderenza dei risultati ottenuti con il modello con i risultati ricavati sperimentalmente, l’affidabilità sia verso le basse potenze sia verso le alte potenze.
Infine viene applicato il modello allo sviluppo di due propulsori, uno da 12 KW e uno da 25 KW, utilizzando varie strategie progettuali dimostrando cosi anche la grande flessibilità del modello.
Nel presente lavoro si sviluppa la procedura di scalatura dei propulsori HET mediante la determinazione della matrice di scalatura fondamentale attraverso le relazioni che legano le varie grandezze caratteristiche di un propulsore ad effetto Hall.
Nella prima parte della tesi vengono descritti i principali effetti che si sviluppano all’interno di un propulsore HET attraverso il modello fisico macroscopico assiale introdotto da Ahedo.
Successivamente vengono stabilite le grandezze fondamentali che permettono di descrivere completamente il motore e le relazioni che legano queste grandezze.
Quindi, una volta stabilite le variabili principali e ricavata cosi la matrice fondamentale di scalatura, si procede applicando il modello a propulsori esistenti e dimostrando, tramite l’aderenza dei risultati ottenuti con il modello con i risultati ricavati sperimentalmente, l’affidabilità sia verso le basse potenze sia verso le alte potenze.
Infine viene applicato il modello allo sviluppo di due propulsori, uno da 12 KW e uno da 25 KW, utilizzando varie strategie progettuali dimostrando cosi anche la grande flessibilità del modello.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
13_CONCL...UTURI.pdf | 51.75 Kb |
1_INTRODUZIONE.pdf | 1.93 Mb |
2_SCALAT...I_HET.pdf | 66.62 Kb |
3_CAMPO_...ETICO.pdf | 147.33 Kb |
SOMMARIO_INDICI.pdf | 124.38 Kb |
11 file non consultabili su richiesta dell’autore. |