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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06112024-175432


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI NASSO, GIANLUCA
URN
etd-06112024-175432
Titolo
COINVOLGERE E STIMOLARE IL PUBBLICO: UN PERCORSO NELLA STORIA DI RADIO, CINEMA E TV
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Tognolotti, Chiara
Parole chiave
  • cinema
  • cineromanzo
  • digitale
  • film radiofonico
  • internet
  • manifesti cinematografici
  • pay-tv
  • pubblicità
  • radio
  • serialità televisiva
  • telefilm
  • tv
  • tv smart
  • web radio
Data inizio appello
05/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2094
Riassunto
Il presente elaborato esamina come nel corso degli anni i principali mezzi di comunicazione hanno cercato di coinvolgere il pubblico.
Si tratta di un coinvolgimento sviluppato in maniera diversa a seconda del medium, ma soprattutto in base alle possibilità che il contesto temporale offre. Capitolo dopo capitolo si delinea un percorso che, passando attraverso i decenni, cerca di mostrare come la televisione, il cinema e la radio sono riusciti ad arrivare al pubblico portando a cambiamenti e notevoli innovazioni che via via hanno condotto tali medium a dover mutare i propri modi e le proprie strategie continuamente.
Inizialmente lo studio si concentra sul panorama mediale degli anni Trenta e Quaranta e successivamente analizza come l’avvento della televisione negli anni Cinquanta ha comportato numerose conseguenze – per esempio, a come il ruolo del cinema passi in secondo piano, alla nascita di una serie importanti di programmi televisivi che incollano le persone davanti allo schermo oppure alla battaglia tra televisioni negli anni Settanta e Ottanta.
Da ciò ne deriva il fatto che da un lato il cinema negli anni Novanta non riesce più ad arrivare a coinvolgere il pubblico come i decenni precedenti mentre dall’altro lato, invece, quanto la televisione si stia sviluppando sempre più.
Infine, l’elaborato affronta come l’avvento di internet, del digitale e dei successivi social media abbiano trasformato in maniera radicale sia gli stessi mezzi di comunicazione, sia il modo con cui essi coinvolgevano le persone: cinema, televisione e radio scoprono così nuovi modi per arrivare alle persone e nuove strade da poter sfruttare per commercializzare i propri “prodotti”. Per esempio il cinema è passato da sfruttare la televisione e i suoi canali per mostrare i film alle persone ad usufruire e sfruttare tutti i social media e le piattaforme digitali per arrivare alle persone.
È un percorso dal quale emergono importanti spunti di riflessione legati anche alle relazioni che si stringono tra cinema e televisione, tra radio e cinema e televisione e radio e a come cambiano nel corso del tempo con lo sviluppo di nuovi device tipo lo smartphone e la smart Tv.
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